normandia

La Normandia, regione del nord-ovest della Francia, è una meta turistica di primo livello grazie ad una moltitudine di cose da vedere. Tra castelli e borghi incantati, pianure incontaminate e spiagge atlantiche, ecco le migliori 10 cose da non perdere in Normandia, per una vacanza che ricorderete per tutta la vita.

1- Spiaggia dello sbarco

La spiaggia di Omaha è stata il teatro dello sbarco in Normandia durante la seconda guerra mondiale, dove arrivarono gli americani il 6 giugno 1944 per dare il via alla battaglia di Normandia. Poco distante si trova il cimitero americano, dove riposano in pace 9000 soldati all’interno di tombe perfettamente allineate.

2- Mont Saint Michel

L’incredibile monastero di Mont Saint Michel è la seconda attrazione più visitata della Francia dopo Parigi, e questo da solo dà l’idea dell’appeal che ha questo luogo mistico e incantato. Entrare nell’antico borgo medievale, che nelle giornate di alta marea diventa un’isola, vi farà tornare indietro nel tempo.

3- Etretat

Una delle 10 cose più belle in Normandia, ma che i turisti spesso si perdono, è senza dubbio il villaggio costiero di Etretat. Si trova ai piedi di una scogliera calcarea, che raggiunge altezze fino a 90 metri. Lo scenario di Etretat ha attratto artisti da tutto il mondo, tra cui Claude Monet, che trascorse qui l’inverno del 1868.

4- Rouen

La ridente cittadina di Rouen è una delle attrazioni della Normandia da non perdere: girate per le stradine della città vecchia e ammirate le case a graticcio e la splendida cattedrale, dipinta più volte da Claude Monet.

5- Honfleur

Con il suo pittoresco porto sull’estuario della Senna, Honfleur è senza dubbio uno dei villaggi più pittoreschi d’Europa. Qui si imbarcavano i viaggiatori del XVI secolo che facevano rotta verso il Canada, mentre oggi i turisti possono ammirare tra le altre cose il Musée Eugène Boudin (in Place Erik Satie), che mette in mostra una collezione di oltre 200 lavori dell’artista.

6- Bayeux

La cittadina di Bayeux è famosa per il suo arazzo medievale, in mostra presso il Bayeux Musée. Qui potrete ammirarlo in tutto il suo splendore, lungo 70 metri, che ritrae la storia della conquista d’Inghilterra da parte del Duca di Normandia Guglielmo il Conquistatore.

7- Deauville

Deauville è una delle località balneari più in voga della Normandia, e una delle migliori spiagge in Francia. Troverete un lungomare di due chilometri, affacciato su una splendida spiaggia sabbiosa. Nei dintorni anche un campo da golf e uno yacht club.

8- Fecamp

Il villaggio di Fecamp si trova sul tratto di costa denominato Côte d’Albâtre, e fu fondato nel 1832. Oggi è una delle cose da non perdere in Normandia grazie al suo scenario da favola affacciato sull’oceano, e all’abbazia di Sainte Trinité, risalente al XII secolo.

9- Castello di Fontaine-Henry

Stiamo parlando del castello più spettacolare di Normandia: Fontaine-Henry si trova a circa 15 chilometri da Caen, e risale al XIII secolo. E’ un esempio notevole di architettura gotica e rinascimentale, e all’interno si possono ammirare dipinti eccezionali.

10- Evreux

Situata a circa un’ora a sud di Rouen, Evreux è una delle 10 cose da non perdere in Normandia grazie soprattutto alla Cattedrale di Notre-Dame, risalente all’XI secolo. Interessante poi il Palace Episcopal, risalente al XV secolo, che oggi ospita il Musée d’Art, Histoire et Archéologie.