Tutti, o quasi, conoscono Cattolica: questa ridente cittadina costiera, situata in provincia di Rimini all’estremità sud della Riviera Romagnola, è una meta balneare di primo livello, frequentata d’estate da tantissimi turisti attratti fin quaggiù dalla sua lunghissima spiaggia sabbiosa, dai numerosi servizi messi a disposizione dagli operatori del turismo, dal clima, dall’ottimo cibo, dalle tante strutture alberghiere disponibili e dai prezzi competitivi. Un concentrato di punti forti, che fa sì che Cattolica riceva oltre un milione e mezzo di presenze ogni anno, a fronte di “soli” 17 mila abitanti residenti.

La ricettività di Cattolica

Questo enorme flusso di turisti sceglie di dormire principalmente in albergo. Gli hotel a Cattolica sono di ogni fascia di prezzo, dai più eleganti ai più spartani, ma tutti hanno un minimo comune denominatore: il servizio certosino che si riceve, l’ospitalità romagnola famosa in tutta Italia, fa sì che durante il soggiorno ci si senta come a casa. Non importa se pernotterete in un hotel di lusso o in una piccola pensione a conduzione familiare: negli alberghi di Cattolica sarete trattati come un re.

Ovviamente, le strutture di fascia alta mettono a disposizione ai turisti servizi di un certo livello, come accesso riservato al mare, piscina privata con lettini e ombrelloni, garage o posti auto, banco escursioni e molto altro ancora, ma se ciò che conta per voi in vacanza è risparmiare sull’alloggio, non esitate a scegliere un hotel di fascia inferiore.

Cattolica: cosa fare d’estate

Ovviamente, è l’estate la stagione in cui si concentrano i turisti a Cattolica: ma cosa fare in questa stagione nella cittadina e quali sono le sue attrazioni principali?

Tanto per cominciare, è d’obbligo trascorrere gran parte della giornata in spiaggia. Lunghissima, con una sabbia dorata e fine, bagnata dalle tiepide acque dell’Adriatico, la spiaggia di Cattolica è il vero fiore all’occhiello della città. Gli stabilimenti balneari si susseguono uno dopo l’altro, facendo a gara a chi offre i servizi più innovativi: da lezioni di yoga sulla spiaggia agli aperitivi, passando per aquagym e aree giochi per bambini. I bagni a Cattolica sono davvero una vacanza nella vacanza, e tra uno schiuma party e una sessione di spinning le giornate passeranno velocissime.

Se poi un giorno volete abdicare alla vita da spiaggia, e dedicarvi a qualcos’altro, le opportunità non mancano di certo. Tanto per cominciare, è possibile visitare l’Acquario di Cattolica, che risale alla fine degli anni ’30 del secolo scorso e si estende su un’area di 110 mila metri quadri affacciata sul mare. Al suo interno ci sono tantissime vasche che ospitano una miriade di pesci di ogni specie, dai più piccoli ai giganti del mare. Inoltre, i vasti spazi verdi dell’acquario (quasi 50 mila metri quadri) sono adibiti a giardino pubblico, utilizzabile gratuitamente da chiunque.

Per una parentesi culturale, è poi possibile visitare il Museo della Regina, che si trova in via Giovanni Pascoli. E’ il museo cittadino, ospitato all’interno dell’antico Ospedale dei Pellegrini. Le sale del museo sono divise in due sezioni, archeologia e marineria, ognuna delle quali mette in mostra reperti di ogni tipo, che vanno da antichità risalenti al periodo romano come anfore, bottiglie, boccali e bicchieri, a tutto ciò che riguarda il passato navale della città, con modelli che riproducono pescherecci, barche, lance e trabaccoli da carico. Vi è poi una sezione riservata agli attrezzi da cantiere, e un raro esemplare di motore risalente all’inizio del ‘900.

Infine, se volete uscire da Cattolica per una gita di un giorno, visitatene il suo entroterra, puntellato da meravigliosi borghi come Montefiore Conca, Montegridolfo, Saludecio o Mondaino. Molto bella poi la riserva naturale di Onferno, dove è possibile visitare delle grotte abitate da una colonia di pipistrelli.