santa-maria-al-bagno

Gallipoli rappresenta da alcuni anni una delle mete maggiormente gettonate dai turisti per trascorrere le proprie vacanze estive, ma anche dagli abitanti del luogo per trascorrere una serata passeggiando per le sue stradine e mangiare qualche tipica pietanza salentina. Tutto ciò non deve però far pensare che nei suoi dintorni non siano presenti altre località ugualmente interessanti da visitare per le bellezze che presentano.

Alcune delle località che esamineremo di seguito possono anche essere scelte per trascorrere le vacanze; Gallipoli infatti durante il periodo estivo risulta quasi inflazionata per cui alcune cittadine limitrofe permettono di fare le vacanze con maggiore tranquillità.

Due bellezze uniche: Santa Maria al Bagno e Santa Caterina

Queste due splendide località sono situate circa 10 Km più a Nord di Gallipoli, lungo un incantevole tratto di costa rocciosa che le rende ancora più belle da vedere.

Come suggerito dagli esperti di Holidayz.it, sito web per le vacanze nel Salento, Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, sono due ottime soluzioni nei pressi di Gallipoli.

A Santa Maria al Bagno, la costa fatta di rocce e ciottoli a un certo punto presenta una bella spiaggetta dove è possibile fare il bagno, anche se durante i mesi estivi, causa lo spazio ridotto e l’affollamento di bagnanti risulta davvero difficile potersi bagnare.

Diversamente, invece, Santa Caterina presenta completamente una costa rocciosa che è appannaggio di coloro che amano tuffarsi dagli scogli e prendere la tintarella sulle rocce. Con il calar del sole, entrambe le località sono particolarmente apprezzate dai turisti in quanto sono caratterizzate da un lungomare molto affascinante, in virtù del gioco di luci e riflessi che le luci effettuano sull’acqua del mare.

Questo tratto di costa risulta dominato dalla Torre dall’Alto, così chiamata in quanto si erge dall’alto di un promontorio roccioso sulla costa sottostante dalla quale è possibile ammirarla in tutta la sua straordinaria bellezza.

Altro elemento di carattere storico da ammirare, sono le cosiddette Quattro Colonne che si trovano a Santa Maria del Bagno che rappresentano i resti di un’antica torre di avvistamento e che oggi sono destinate allo svolgimento di eventi e come sede di alcuni ristoranti tipici.

Baia Verde, Punta Pizzo, Punta della Suina e Mancaversa

Come abbiamo accennato in precedenza, le località in prossimità di Gallipoli possono anche essere scelte come luogo per trascorrere le proprie vacanze lontano dal caos della città salentina. Una di queste è rappresentata da Baia Verde, che si trova invece dopo il lungomare Sud di Gallipoli. Si tratta di una sorta di quartiere residenziale dove sono state costruite villette a schiera ed appartamenti che durante la stagione estiva sono affittati ai turisti; questo tratto di costa è inoltre ricco di lidi attrezzati e di spiagge libere.

Proseguendo sempre lungo il tratto di costa a sud di Gallipoli si raggiunge il Parco Nazionale litorale di Punta Pizzo all’interno del quale è possibile trovare le specie vegetali che della cosiddetta macchia mediterranea. Qui si trova anche la bellissima Punta della Suina, una zona ricca di calette e insenature dove è possibile ammirare un mare cristallino di rara bellezza. L’aspetto naturalistico e paesaggistico di questa zona è davvero senza paragoni con la macchia mediterranea che riesce a confondersi in maniera eccellente con un mare cristallino che rende davvero il paesaggio circostante assolutamente imparagonabile.

Altra località della costa a sud di Gallipoli è Mancaversa, un borgo caratterizzato da una costa rocciosa e con un mare assolutamente unico.

Quelle ora indicate rappresentano ovviamente solo alcune delle possibili soluzioni nei dintorni di Gallipoli da poter visitare, ma ci sono numerose ulteriori località in sua prossimità che meritano allo stesso modo di essere visitati per l’eccezionale bellezza del paesaggio.