val di Susa

La Val di Susa si trova nel Piemonte dell’Ovest, in provincia di Torino, al confine con la Francia. E’ la valle più popolata del Piemonte, con oltre 80 mila abitanti, ed è una destinazione turistica di tutto rispetto: nella parte bassa della valle si trovano infatti numerosi paesi e castelli che meritano una visita, mentre nella parte alta ci sono stazioni sciistiche, montagne e foreste. La valle prende il nome da Susa, uno dei paesi che le appartengono, sebbene non sia il più grande (questo primato spetta ad Avigliana). Nonostante le montagne che la circondano arrivino a oltre 3600 metri d’altitudine, chi è alla ricerca di escursioni facili in Val di Susa potrà contare su sentieri e percorsi da fare senza difficoltà, per godersi al massimo il paesaggio e l’ambiente circostante.

Sacra di San Michele

La prima tra le escursioni facili in Val di Susa è senz’altro quella verso la Sacra di San Michele, uno dei simboli della valle. Il sentiero è lungo 4 chilometri ed ha un dislivello di 600 metri: per completarlo ci vuole circa un’ora e mezzo. Si parte da Sant’Ambrogio di Torino, dove è possibile lasciare l’auto o arrivarci persino in treno, e si attraversa il bosco fino a raggiungere una serie di strutture religiose: la cappella di Sant’Anna, il sepolcro dei Monaci, ed infine la Sacra di San Michele.

Orridi di Foresto e di Chianocco

Un’altra escursione facile in Val di Susa è il cosiddetto Sentiero degli Orridi, che collega l’Orrido di Foresto con l’Orrido di Chianocco. E’ un percorso che ha soltanto 150 metri di dislivello lungo i 6 chilometri lungo i quali si snoda, ed è percorribile in meno di 2 ore. Partendo da Chianocco è possibile anche percorrere una via ferrata, adatta ad alpinisti più esperti.

Truc San Martino

Questo è un sentiero circolare, che parte e arriva a Foresto, è lungo 7 chilometri ed ha un dislivello di 450 metri. Gli escursionisti senza particolare preparazione fisica lo termineranno senza difficoltà in due ore e mezzo. Il sentiero all’andata attraversa l’Orrido di Foresto e un filare di lecci, il che consente di evitare il sole, mentre al ritorno, è possibile effettuare un percorso ad anello senza dover ritornare sui propri passi, in modo avere la possibilità di ammirare altri splendidi panorami.

Giro del Lago Piccolo

L’ultima, e forse più facile, escursione in Val di Susa che presentiamo è il giro del Lago Piccolo. Parte da Avigliana, all’angolo tra Corso Laghi e Via Pinerolo, e in un’ora e mezzo permette di fare il giro del lago. E’ una passeggiata molto interessante dal punto di vista della natura che si incontra; dura circa un’ora e 30 minuti, e dato che Avigliana si trova a soli 380 metri d’altitudine, è possibile percorrerla in tutti i mesi dell’anno.