Bene, ora che siamo ancora tutti online, vi parleremo di alcune applicazioni molto utili, qualora siate abituati a viaggiare con lo smartphone in tasca o peggio ancora in mano.

Le seguenti applicazioni sono state scelte casualmente fra le varie app disponibli per Android ed iOS, dopo un utilizzo ed aver valutato la loro utilità. Non c’è dunque alcun accordo o affiliazione con la app in essere.

Queste applicazioni funzionano nativamente su dispositivi Android come Samsung, Huawei, Oppo, Honor, LG, Xiaomi e chi più ne ha più ne metta.

App in the Air

Si presenta come un assistente personale dei voli “App in the Air”, applicativo che tiene traccia degli itinerari e delle carte di imbarco, così come dei programmi frequent flyer, e che esegue in autonomia il check-in per l’utente, scegliendo i posti migliori sulla base delle preferenze impostate.

Ovviamente, non essendo direttamente collegata con i siti web ufficiali delle varie compagnie, è necessario configurarlo manualmente, vale a dire inserire i dati e le informazioni in maniera manuale.

Via app si monitorano anche i voli e si scopre quanto è necessario attendere, ad esempio, per i controlli di sicurezza o per quelli alla dogana.

È inoltre possibile conoscere aggiornamenti come ritardi o problematiche varie degli aeroporti.

Si possono anche registrare le spese fatte, se si viaggia per lavoro, o cercare i suggerimenti degli altri visitatori sui servizi degli aeroporti.

Per il monitoraggio dei voli e il check-in automatico è necessario sottoscrivere la versione Premium, a 9,99 dollari l’anno, molto comodo se per questioni personali o di lavoro siete abituati a viaggiare spesso.

Sito ufficiale app: https://www.appintheair.mobi/

Ufirst

È un’app definita “salta-coda” ideata da una startup italiana Ufirst, che non funziona solo per chi è in viaggio ma anche per quelle persone costrette a passare, anche giornalmente e magari per lavoro, molto tempo in fila agli sportelli pubblici e privati, da quelli della pubblica amministrazione e degli ospedali a quelli di banche, uffici postali e università.

Quante volte ci è capitato di dover subire code interminabili in aeroporto? Per il controllo doganale, il controllo dei documenti, la fila per le valigie, il check-in e tanto altro ancora.

In aeroporto serve per acquistare il Fast Pass, l’accesso prioritario ai controlli di sicurezza, senza dover perdere tempo in lunghe attese. Da Milano Malpensa, ad esempio, il prezzo parte da 10 euro. E per richiederlo è necessario indicare via app i dati del documento di identità e della carta di imbarco.

Sito ufficiale app: https://www.ufirst.com/it_IT/city-selection

Loungebuddy

Consente di prenotare via smartphone l’accesso a circa 2.000 lounge di aeroporti in tutto il mondo “LoungeBuddy”. La zona “lounge” non è altro che una sala in cui potersi riposare con tranquillità.

Non solo prenotazione, ma anche di visualizzare le descrizioni, le foto e i servizi di queste aree in cui rilassarsi prima di una partenza, e di leggere le recensioni di altri utenti.

Persone che nel cambio volo, fra un atterraggio e l’altro ha necessità di attendere ore, a volte anche un giorno intero, ha necessità ed il diritto di rilassarsi comodamente, magari facendo un breve riposo, o navigando attraverso il proprio PC.

Ideale per chi fa viaggi lunghi, il pass si acquista direttamente via app utilizzando una carta di credito American Express.

Sito ufficiale app: https://www.loungebuddy.com/

PackPoint

Un’applicazione che può essere molto comoda agli uomini, che spesso e volentieri partono per un viaggio, per poi accorgersi, in forte ritardo, di aver dimenticato qualcosa di importante da mettere in valigia!

Quindi l’app è utile ricordarsi di mettere tutto ciò di cui si ha bisogno nella valigia si può scaricare l’app “PackPoint”, che sulla base di informazioni come la destinazione, la durata della vacanza, il meteo e le attività in programma consente di preparare il bagaglio con tutto il necessario.

Fra alcune funzionalità aggiuntive che troviamo, si può scegliere se i capi, come magliette e pantaloni, saranno indossati più di una volta e se si ha accesso a un servizio di lavanderia, in modo tale da poter anche organizzare il numero e la tipologia di vestiario da inserire in valigia!

Sito ufficiale app: https://www.packpnt.com/