L’Abruzzo è una delle mete migliori in Italia dove fare una vacanza al mare all’insegna della tranquillità, perfetta per tutta la famiglia. Se siete alla ricerca di una località tranquilla e pacifica dove fare delle belle vacanze al mare con tutta la famiglia, l’Abruzzo è una delle regioni migliori in assoluto. Ci sono soluzioni per tutte le esigenze e le tasche, si va dalle località più turistiche a quelle perfette per le famiglie con bambini (come Giulianova), insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta per fare una vacanza all’insegna della natura, della cultura, della storia e della bellezza marittima ed ambientale.

Ma quali sono le zone migliori dove fare una vacanza in Abruzzo? Vogliamo darvi qualche consiglio utile.

Vacanze a Chieti

Se state cercando una classica località di mare dotata di belle spiagge, ideale per chi voglia una vacanza di relax e in mezzo alla natura, lontano dalle città, Chieti e la sua provincia sono la soluzione ideale. Partendo dalla bella spiaggia di Punta Penna, connotata da una natura selvaggia e da un verde rigoglioso, ma anche di una ricchezza di flora e fauna assolutamente uniche. Questa zona è perfetta per chi ama le vacanze al mare, ma lontano dal caos ed in mezzo alla natura. Inoltre la spiaggia di Punta Penna è perfetta per le vacanze coi bambini per il suo fondale degradante.

Le vacanze estive a Chieti possono anche indirizzarsi verso la spiaggia di Rocca San Giovanni, assolutamente consigliabile a chiunque ami fare snorkeling perché qui ci sono fondali bellissimi, acque cristalline e un fondo affascinante, inoltre ci sono tante piccole calette immerse nella natura tutte da scoprire. Non dimenticate anche la bellissima Punta del Cavalluccio, perfetta per regalarsi una vacanza in pieno stile tropicale, fra spiagge baciate dal sole e faraglioni che rendono il paesaggio unico.

 Vacanze a Teramo

Teramo è una bella e ricca provincia che è perfetta per chi vuole fare vacanze in Abruzzo, però a contatto con i servizi e la città. Teramo è infatti ricca di tante località dotate di tutti i servizi, ma a due passi da una natura splendida. Pensiamo ad esempio alla spiaggia di Martinsicuro, immersa nella natura ma fornita di tutti i servizi per poter passare un soggiorno rilassante.

La spiaggia di Pineto è circondata, come da nome, di bellissime pinete verdi ed affascinanti e dalla presenza della Torre di Ceranno e della Marina del Cerrano, perfetta per fare qualche passeggiata nel verde. Da non dimenticare, poi, ovviamente, Giulianova e la sua bella spiaggia dorata che è la meta di vacanza ideale per chiunque viaggi coi bambini. La zona è sicura, dotata di piste ciclabili, la spiaggia di sabbia degradante dolcemente ed infine è presente un ricettacolo di servizi che la rende perfetta per la famiglia. Giulianova, inoltre, è una cittadina attiva anche dal punto di vista delle iniziative che si tengono durante la stagione estiva e che non vi faranno mai annoiare, anzi. Infine, anche la spiaggia di Alba Adriatica è una buona soluzione per le vacanze al mare in provincia di Teramo. La spiaggia in questione è conosciuta come lido d’argento per la sua atmosfera che ricorda quella di un’isola tropicale: è circondata da oleandri e la bella cittadina di Alba Adriatica è perfetta per una vacanza di totale relax.

Le bellezze abruzzesi: una regione da scoprire

L’Abruzzo è insomma una regione che ha davvero tantissimo da dare, dal punto di vista turistico, naturalistico e non solo. Ricca di servizi ma anche vicina alla natura, è perfetta per un soggiorno di relax in famiglia, senza dimenticare le bontà gastronomiche locali.