cosa vedere in spagna_

La Spagna (ufficialmente denominata Regno di Spagna), è uno Stato dell’Europa Sud – occidentale con capitale la città di Madrid. Questo Paese, che fa parte dell’Unione europea, confina a sud con il mar Mediterraneo e Gibilterra, a nord-est con Andorra e con la Francia (da cui è divisa soltanto dalla catena montuosa dei Pirenei), e ad ovest con il Portogallo.

La Spagna è ricca di bellezze naturali, la cui esistenza è favorita dalla presenza di microclimi che variano da regione a regione: si passa infatti dal clima mite delle terre fertili dell’Andalusia; il clima sub tropicale della costa mediterranea meridionale; al clima tipicamente mediterraneo della parte orientale del Paese.

Dal punto di vista morfologico, quasi tutto il territorio è occupato dall’altopiano della Meseta, delimitato a nord dalla Cordigliera Caraibica, e a sud dalla Sierra Morena.

Ci sono poi splendide spiagge, come quelle frastagliate della Costa Brava, le spiagge bianche di Fuertevenutra, o le spiagge delle Isole Canarie.

La Spagna è poi l’habitat di una grande varietà di specie vegetali e animali. I boschi ricoprono circa un terzo del territorio, anche grazie alle pratiche di rimboschimento portate a termine alla fine del diciannovesimo secolo.

D’altra parte la Spagna è un paese in cui il livello di sensibilità nei confronti della protezione ambientale è in costante crescita, ed ha avviato ormai da molto tempo una politica di conservazione dell’ambiente, che via via ha portato alla creazione di parchi nazionali, parchi naturali e delle riserve di caccia così come suggerito dal portale spagnatour.com dedicato ai viaggi in spagna.

Le meraviglie naturali della Spagna

La Spagna è leader in Europa per quanto riguarda il turismo e infatti sono molte le idee di viaggio nel paese.

Il Canyon de los Gaitanes a Malaga

La Spagna è una terra incantevole che vanta parchi nazionali bellissimi, suggestive grotte marine, spiagge incantevoli, oasi protette, valli sconfinate e molto altro ancora.

Le bellezze naturali da scoprire in questo Paese sono dunque veramente numerose. Tra queste ad esempio c’è il Canyon de los Gaitanes, che si trova nei pressi di Malaga.

In questo luogo è possibile vedere panorami mozzafiato, percorrere El Caminito, un percorso che attraversa il Canyon, che veniva usato in passato per accedere ad una centrale idroelettrica.

Ma non solo, i viaggiatori in questo luogo sono immersi in un contesto mozzafiato, ricco di posti incantevoli, e hanno la possibilità di vivere una vera e propria avventura, immersi nella natura (ad esempio il percorso comune prevede il passaggio da un ponte sospeso nei pressi del fiume Guadalhorce).

Le bellezze naturali di Navarra

Un altro luogo stupefacente dal punto di vista naturale, si trova poi a Navarra. Nel Nord est di questa zona della Spagna si trovano infatti le sculture naturali di Bardenas Reales, ossia delle sculture montuose di argilla che si sono formate con il passare del tempo, l’erosione, l’acqua e la forza del vento. La scultura maggiormente apprezzata, è in particolare quella di Castidetierra, un pinnacolo roccioso particolarmente affascinante. Sempre a Navarra, si trova poi la sorgente del fiume Urederra. Questa sorgente è situata nella riserva naturale Sierra di Urbasa, ed è circondata da cascate e piscine naturali davvero incantevoli e che vale la pena di esplorare (anche se il percorso per arrivarci è piuttosto arduo).

Bellezze naturali in Galizia

Un’altra incantevole bellezza naturale spagnola, è poi la foce del Xallas, che è situata a Coruna, in Galizia. Il Xallas è l’unica cascata naturale in Europa che finisce direttamente a mare. Questo fenomeno della natura attualmente però è condizionato dall’esistenza di una diga, per cui è necessario informarsi sugli orari prima di recarsi sul posto per visitarla.

La miniera d’oro a cielo aperto di Leòn

A Leòn si trova Las Medulas, dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco, e situata nell’area di Ponferrada. Las Medulas è una delle più grandi miniere d’oro a cielo aperto al mondo. Caratteristico è anche il paesaggio che circonda questo luogo, in cui le montagne di argilla e la sabbia di colore rosso – arancio si mescolano alla vegetazione, formando un contrasto di colori affascinante e imperdibile.

Il sentiero di Cami de Ronda in Costa Brava

In Costa Brava c’è Cami de Ronda, un sentiero tra le scogliere che nel XX secolo era usato dalle forze dell’ordine spagnole (la Guardia Civil) per controllare il contrabbando. Il percorso va da San Feliu de Guixols a Begur, e attualmente rappresenta una perfetta meta turistica in cui immergersi per osservare la bellezza delle scogliere, del mare e dei colori della Costa Brava.

Il Parco Naturale Cabo de Gata

In Spagna ci sono numerosi parchi nazionali, ossia aree protette in cui l’habitat naturale del Paese è tutelato e conservato nel migliore dei modi. Uno di questi (che merita senza dubbio di essere visitato) è il Parco Naturale Cabo de Gata, situato nella Provincia di Almeria. Questo è uno dei pochi parchi vulcanici del Mediterraneo, ed è caratterizzato soprattutto dal fatto di avere una zona desetica e una zona costiera (infatti il parco ospita il deserto di Tabernas, e le spiagge di Los Genoveses e De Monsul).

Una meta per gli amanti delle immersioni: il lago Azul

Gli amanti del sub che si recano in Spagna non possono poi assolutamente mancare di visitare il lago Azul, situato a nord di Burgos, nella valle del Rudron. Questo lago è collegato infatti alla più grande grotta sommersa del Paese.

Bellezze naturali nelle Isole Canarie

Un altro luogo incantevole poi si trova nelle Isole Canarie, ed è il paesino di Pozo de las Calcosas. La caratteristica di questo luogo è rappresentata dal fatto che le case sono strutture composte da rocce vulcaniche, con i tetti ricoperti da piante di loglio.

Il cammino di Santiago

Infine non può mancare nell’elenco dei viaggi più belli da fare in Spagna il cammino di Santiago di Compostela, che è un lungo percorso di circa 800 chilometri tra la Francia e la Spagna. Questo sentiero, oggi fatto da milioni di turisti ogni anno e che è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, tradizionalmente era usato dai pellegrini, che nel Medioevo lo percorrevano per raggiungere il santuario di Santiago di Compostela, presso cui si troverebbe la tomba dell’Apostolo Giacomo.

Viaggi naturali alternativi in Spagna

Oltre alle semplici visite turistiche è poi possibile fare in Spagna delle vere e proprie esperienze immersi nella natura. Ad esempio si può fare pescaturismo a Maiorca, partecipando a giornate di pesca con i pescatori locali, ed avendo la possibilità di osservare da vicino la fantastica fauna marina spagnola; si può fare ecoturismo, facendo trekkjng vicino Leòn, presso il Picos de Europa, dove è possibile vedere le splendide bellezze naturali del luogo, compresi animali come il lupo iberico, l’orso bruno e molti altri.