budapest

La meravigliosa Budapest, capitale dell’Ungheria affacciata sulle sponde del Danubio, è una città tutta da vivere. Apprezzata dai turisti di tutto il mondo, Budapest ha tutto ciò che si possa desiderare: arte, monumenti, occasioni per lo shopping, prezzi contenuti e una sfavillante vita notturna. Una meta irrinunciabile quindi, e se siete in procinto di visitarla, ecco alcuni consigli su dove alloggiare a Budapest.

Il centro storico

Il centro storico di Budapest è una vera e propria miniera di cose da fare e da vedere, e non stupisce che gran parte degli hotel e degli appartamenti in città siano situati in questa zona. L’area lungo il Danubio che va dal Parlamento al Ponte Elisabetta è piena di hotel di fascia alta, che garantiscono tutti i comfort e i servizi necessari ad una clientela esigente. Nell’interno, in zona Astoria, Oktogon o nel quartiere ebraico, si trovano strutture più a buon mercato, numerosi appartamenti e affittacamere, e alcuni ostelli. Chi sceglie di alloggiare a Budapest in questa zona si troverà nel centro di tutto, e non avrà praticamente bisogno di utilizzare i mezzi pubblici.

La collina di Buda

Quella che oggi conosciamo come Budapest è in realtà l’unione di due città: Buda, costruita sulla collina dove oggi sorge il castello, e Pest, la zona del centro storico. Chi cerca pace e tranquillità, e una serie di sistemazioni in stile tipico ungherese, potrà optare senza problemi per alloggiare in zona Buda. I vantaggi hanno a che fare con i prezzi, leggermente più bassi, e con la pace che si respira in questa zona. Per contro, rischiate di essere lontani dalle attrazioni principali, non tanto in linea d’aria, quanto a livello di mezzi pubblici, perchè la metropolitana da questa parte della città è praticamente inesistente: scegliete quindi sistemazioni vicine alle fermate degli autobus che conducono in centro.

I quartieri periferici

Un ultimo consiglio su dove alloggiare a Budapest? Semplice, in periferia! Ricordatevi infatti che a in città la metropolitana è economica ed efficiente. Pertanto, se la vostra vacanza strizza l’occhio al budget, considerate di alloggiare fuori dal centro, in zone sicuramente meno turistiche, ma che avranno l’enorme vantaggio di farvi risparmiare, sia sui pernottamenti in sè, sia su bar e ristoranti, molto più economici che in centro. Una buona soluzione è pernottare vicino alla fermata della metropolitana Kobanya-Kispest, ossia il capolinea della lina M3. Il motivo è semplice: qui ferma l’autobus da e per l’aeroporto e quindi i transfer sono semplici, inoltre c’è un grande centro commerciale dove mangiare e fare acquisti, e infine la linea M3 porta fino in centro, a Deàk Ferenc Ter.