La Sardegna è un’isola che non ha certamente bisogno di presentazioni. Famosa in tutto il mondo, nell’immaginario collettivo è sinonimo di vacanza, di sole e di mare. In Sardegna ci sono località di villeggiatura per tutti i gusti, da quelle super glamour della Costa Smeralda passando per i villaggi turistici e l’attitudine alle famiglie della costa nord, con Stintino e Castelsardo. Sulla costa est invece la fanno da padrone San Teodoro, con la sua magnifica spiaggia, e il golfo di Orosei, con le sue calette raggiungibili solo in barca.
Molti turisti però ignorano completamente la parte sud, quella di Cagliari per intendersi, relegandola a destinazione di serie B, per via del minore appeal, e per i venti che rendono difficilmente praticabili alcune delle sue spiagge. Ecco quindi una breve guida che elenca le migliori spiagge riparate dal maestrale del sud della Sardegna, per godersi al meglio una vacanza da queste parti, che saprà regalare grandi soddisfazioni.
Cos’è il maestrale
Iniziamo col dire che il maestrale è un vento che soffia da nord-ovest in tutta la Sardegna, ed è una corrente fredda; ma è quasi necessario d’estate, per far calare le temperature che senza di esso diventerebbero davvero roventi. Il rovescio della medaglia è che la sua forza associata alla calura d’agosto può favorire gli incendi. D’inverno, il maestrale in Sardegna porta piogge e temporali, e a volte quando è molto intenso anche mareggiate. Il maestrale soffia soprattutto da ottobre ad aprile, mentre lo scirocco, proveniente da sud, soffia soprattutto d’estate e colpisce maggiormente le spiagge meridionali dell’isola.
Le migliori spiagge riparate dal maestrale
A meno che non amiate gli sport d’acqua come il windsurf o il kitesurf, vorrete sicuramente trascorrere una giornata al mare senza vento. Le spiagge riparate dal maestrale nella Sardegna sud sono quelle che alle spalle hanno una barriera naturale, come dune, monti o pinete: così facendo il vento trova un ostacolo e non arriva fino al mare. Pertanto, se siete in vacanza da queste parti, scegliete una spiaggia in cui le condizioni del vento siano favorevoli, oppure una piccola caletta riparata. Ad esempio, la spiaggia di Is Traias, che si trova vicino alla punta sud-est della Sardegna, non distante da Cagliari, oppure la spiaggia di Tuerredda, con un mare davvero bellissimo, che si trova all’estremità sud dell’isola, all’interno di un’insenatura riparata dalle correnti.
Altre spiagge riparate dal maestrale che si trovano nella zona sud della Sardegna sono Cala Domestica, situata lungo la bellissima Costa Verde, e La Caletta, situata nella penisola del Sinis, sempre protetta durante i venti di maestrale. Anche la bellissima Mari Pintau rimane protetta quando soffia il vento; purtroppo la sua bellezza fa sì che durante i mesi estivi sia molto affollata, ma è sicuramente una garanzia.