L’Istria è una regione e penisola della Croazia famosa per la sua favolosa costa con panorami mozzafiato, isole, spiagge rocciose e mare limpido. Se hai deciso o hai intenzione di passare le tue prossime vacanze sulla costa croata, questa guida può esserti utile per capire quale zona dell’Istria possa essere perfetta per te se stai viaggiando da solo, con gli amici, con la tua dolce metà o con la famiglia.
Infatti, abbiamo preparato per te una classifica delle spiagge più popolari e di quelle meno affollate, per trovare tanti nuovi amici o amiche o per goderti un momento di intimità.

Le spiagge più belle e conosciute dell’Istria

Spiaggia di Crveni

La spiaggia di Crveni, sull’Isola Rossa, è una delle zone di mare migliori della penisola istriana. Si trova vicino a Rovigno, ed è una delle località più conosciute e quindi maggiormente preferite dal turismo. Presenta un gran numero di spiagge rocciose coperte di ciottoli.
Nonostante il turismo sia abbondante, sull’isola tutte le spiagge sono libere e gratis.

SPIAGGIA DI CRVENI

Spiagge di Veliki Brijun

L’isola più grande tra le altre quattordici del Parco Nazionale delle Brioni. Si trova a pochi chilometri da Pula. Anche su questa isola le spiagge sono rocciose ma basse e di facile accesso, distribuite fra natura rigogliosa e tesori archeologici. A differenza delle altre isole, qui la spiaggia è a pagamento. Per accedervi bisogna programmare una visita guidata del parco, ma l’esperienza di un bagno in questa località ne vale decisamente la pena. È senza dubbio una tra le isole con le spiagge più belle della Croazia.

SPIAGGE DI VELIKI BRIJUN

Le spiagge sabbiose più famose dell’Istria

Una caratteristica delle spiagge croate è sicuramente il fatto che siano rocciose e piene di ciottoli, questo è un fattore che piace alla maggior parte dei turisti, ma non a tutti. Ma non c’è motivo di preoccuparsi, se si è legati alle classiche spiagge sabbiose, la regione propone un’ampia alternativa di spiagge ugualmente belle e con suolo sabbioso.

Spiaggia di Debeljak

Tra le spiagge più belle di Pula. La spiaggia di Debeljak si trova all’interno del Parco di Kamenjak, molto conosciuta perchè si adatta sia a famiglie con bambini per il fondale sabbioso che per i nuotatori più spericolati che amano tuffarsi dalle falesie a strapiombo sul mare che si trovano nella zona più settentrionale. Questo la rende una località piuttosto visitata, anche se molto affascinante. Per un giorno, si può rinunciare all’intimità di coppia per ammirare una delle spiagge sabbiose più belle dell’Istria.

SPIAGGIA DI DEBELJAK

Litorale di Koversada

In questo caso, non parliamo di una spiaggia specifica, ma di un’intera zona litoranea da sempre conosciuta per le sue magnifiche coste. Koversada si trova nella zona di Orsea. La spiagge qui sono sia di roccia che di sabbia. La zona è diventata particolarmente famosa, nel corso del tempo, per la pulizia del mare, tanto da aggiudicarsi la bandiera blu. È, inoltre, il più grande spazio dedicato al campeggio dei nudisti. Altre lidi sabbiosi sono Bijeca, a pochi passi da Medulin, e Pjescana Uvala, nella zona di Pula.

LITORALE DI KOVERSADA

I luoghi meno affollati per chi vuole una vacanza più tranquilla

Per chi sta pensando di concedersi una vacanza tranquilla e lontana dal caos e dalla bolgia cittadina in cui si ritrova tutto l’anno deve stare molto attento, la Croazia forse non è il posto più adatto. Del resto, sono ormai tanti i turisti che conoscono le bellezze della regione, ed ogni anno scelgono di passare le proprie vacanze in Croazia. Anzi, stando a quanto dice il quotidiano “La Voce”, i numeri dei turisti italiani sono aumentati nel 2019 rispetto all’anno precedente.

Certo, c’è una soluzione, e stiamo per rivelartela. Infatti, ci sono alcuni luoghi semi-segreti della regione istriana, ancora al riparo dal grande pubblico, dove è possibile godersi qualche giorno di mare in completo relax, e con molta intimità. Se siete una coppia, evitare le località caotiche e rifugiarvi nelle spiagge tranquille e nascoste che la penisola propone può essere davvero un toccasasna per la riuscita della vacanza.

Stella Maris

Una spiaggia di ghiaia a 10 km da Umag. Particolarmente adatta per i più giovani, ma anche gli innamorati troveranno una parte adatta per stare appartati. Vi sono molte iniziative e anche una parte recintata predisposta per la balneazione dei cani.

STELLA MARIS

Spiagge di Capo Kamenjak

Per i veri amanti della natura, è una località particolarmente selvaggia, ricca di flora, con spiagge rocciose e mare cristallino e questo la rende uno dei posti meno affollati della costa croata. I fondali marini hanno un ecosistema ricco e complesso. Viene suddivisa in due parti, il Kamenjak Superiore più frequentato e facilmente accessibile (dove troverete anche la spiaggia Debeliak) e il Kamenjak Inferiore, più remoto, ideale per gli amanti di trekking, bicicletta e tranquillità.

Le spiagge istriane adatte alle famiglie

Bijeca

La spiaggia di Bijeca è situata a solo un chilometro da Medulin, è una spiaggia adatta a tutti, grandi, piccoli e persino disabili. Non è una località troppo estesa, ma offre molti servizi e attrazioni e questo fattore, unito alla sua bellezza, la rende una spiaggia affollata. Nonostante l’affollamento, la qualità dei servizi non ne risente e la rende una meta tra le più consigliate, da non trascurare poi che il suolo sabbioso e la fitta pineta sono perfetti soprattutto per le famiglie con bambini piccoli e nuotatori poco esperti. Per certi aspetti, potrebbe assomigliare alla riviera romagnola, ma con il mare cristallino e trasparente tipico della Croazia.

BIJECA

Lanterna

A Rabac, nella zona di Porto Albona. È una spiaggia di ghiaia con qualità del mare eccellente. L’acqua bassa e limpida è ideale per le famiglie con bambini piccoli, ma è ugualmente apprezzata anche dai giovani. Presenta la possibilità di cimentarsi in varie attività e sport acquatici.

Girandella

Nella zona è particolarmente apprezzata anche la spiaggia Girandella, anch’essa rocciosa, che da anni ospita un tradizionale festival estivo di musica elettronica che si svolge nel mese di luglio, rendendola una delle spiagge più attrattive per i giovani soprattutto, ma le attività per famiglie e per i più piccoli non mancano.

rabac Croazia

Queste erano le spiagge più belle dell’Istria secondo noi. Il paese offre tantissimi tipi di ambienti differenti, ed ogni frammento di costa ha le proprie caratteristiche e peculiarità che lo rendono unico. Conoscerle tutte è davvero difficile, ma permette di scoprire un paese che ha tantissimo da offrire.