Quante volte ti sei ritrovato a pensare alla prossima meta turistica e ti sei ripetuto che per viaggiare ci vogliono tanti soldi? Beh, non è affatto così. In questo articolo ti spiegheremo come fare per visitare luoghi bellissimi, ma rispettando il portafoglio!

Ci sono delle ottime applicazioni per dispositivo mobile che posso aiutarti a trovare prezzi convenienti senza dover stare ore e ore davanti ad un computer. Queste app utilizzano un sistema di filtraggio per cercare la migliore offerta anche con pochi giorni di preavviso, ma vediamo nel dettaglio quali sono.

    • Momondo: ottima app, anche una delle più conosciute, che con la sua semplicità ti permette di cercare voli, hotel, noleggio auto e prenotare in tutta autonomia (al link che segue potete leggere un’ottima recensione dell’app Momondo). Esso si rivela molto valido poiché confronta innumerevoli offerte di prezzi. Questa app integra inoltre alcuni strumenti che ti permetteranno di valutare le stagioni migliori per visitare una determinata località, ma anche i momenti migliori per prenotare e le compagnie più convenienti.
    • Skyscanner: piattaforma realizzata con una grafica intuitiva, pulita che offre moltissime funzioni per individuare l’offerta più conveniente. Se non avete ancora deciso la meta, c’è l’opzione “ovunque”, che vi farà trovare l’ispirazione. Molto utile anche la visualizzazione con “calendario” che grazie ai colori permette di individuare il giorno più economico per partire.
    • Pirati in viaggio: app che crea pacchetti volo+hotel convenienti, però solitamnte le date sono già incluse. Consiglio di guardarlo spesso se non si hanno date precise, perché va alla ricerca degli errori di prezzo. Capita infatti che vengano messi in vendita, erroneamente e per un tempo limitato, biglietti aerei o camere d’albergo a prezzi incredibili. In quel caso devi fare più in fretta della compagnia che sicuramente dopo pochi istanti si accorgerà dell’errore.
    • Poracci in viaggio: molto simile a quella precedente però gestito da studenti con la voglia di dimostrare che un budget ridotto non impedisce di viaggiare al meglio. Infatti nei loro pacchetti tengo conto delle comodità e sopratutto rapporto qualità – prezzo.
    • Jetcost: Confronta le offerte di piattaforme diverse mostrando però spesso prezzi leggermente più bassi rispetto a quelli cui si arriverebbe effettuando la ricerca sulle singole pagine web.
    • Carpooling: Modalità economica, ecologica e ideale per chi ama socializzare. Permette di viaggiare condividendo con gli altri viaggiatori le spese.
    • Airbnb: Una App online molto semplice, basta iscriversi gratuitamente e puoi prenotare case, appartamenti, stanze da persone private e di conseguenza molto più conveniente rispetto ad un hotel. Scegliere Airbnb è un buon modo per risparmiare e per conoscere gente del posto.
    • Jetradar: Jetradar è stato creato per tutti gli utenti che vogliono risparmiare sulle tariffe aeree. Dispone di ben di settecento compagnie aeree e tantissime agenzie di viaggio. Basta inserire la città che desideri partire, la meta, il numero passeggeri, le date, e il gioco è fatto!
    • Tripoow: piattaforma che grazie a tecnologie avanzate, costruisce per te i migliori pacchetti viaggio. Trova le offerte voli e hotel più interessanti, avendo la certezza di prenotare al prezzo più basso sul mercato.
    • Urbi: È una app che raccoglie altre app: con questa applicazione potete trovare i migliori servizi di carsharing più vicini a voi in tante città italiane ed europee, ma anche taxi e bikesharing. Urbi consiglia anche i percorsi possibili con relativi costi, tempi e distanze dal veicolo di cui avete bisogno.
    • Omio: la piattaforma che consente di comparare treni, autobus e voli aerei è perfetta per chi sta decidendo “last minute” dove andare in vacanza e vuole avere sotto mano tutte le possibili soluzioni di viaggio, tempi di percorrenza e prezzi. Perciò non si ferma come molte app solo sui voli aerei, ma anche altri mezzi che potrebbero essere più economici anche se con tempi di percorrenza maggiore.

 

Bene, direi che la quantità non manca assolutamente cari lettori… A voi la scelta! Adesso dovrete trovare la vostra app o formula “preferita”; il mio consiglio è di provarle tutte al fine di farvi un’ idea sulle offerte disponibili.

Molte possono anche essere utilizzate assieme, ad esempio trovare un volo low cost su momondo e un appartamento su Airbnb. Da non dimenticare ci sono anche gli ostelli, sia per adulti che per ragazzi, perché a differenza di come si pensa molti sono puliti e in centro città. Questo ti farà risparmiare anche molto sul versante dell’alimentazione essendo che li è presente una cucina comune da adoperare in qualsiasi momento.

L’ultimo consiglio che mi sento di dare è su un’ app che ti fa risparmiare, ma a modo suo!
FlyKube: In pratica si tratta di viaggi al buio. Con la formula meta a sorpresa potrai acquistare un viaggio su FlyKube e la destinazione ti verrà comunicata soltanto due giorni prima.

Il viaggio a sorpresa è offerto ad un prezzo già scontato, solitamente è di 99 Euro per week-end, tu dovrai scegliere soltanto l’aeroporto di partenza e le date di tuo interesse. App molto intrigante, se non hai date precise e sei indeciso sulla meta… direi che non cè niente di meglio!