roma

Roma è senz’altro una delle città più visitate al mondo, e non è difficile capirne il perchè: ovunque si vada si respira arte, storia e cultura, le cose da vedere sono tantissime e la città è davvero molto grande.

Ecco quindi una breve guida su come visitare Roma in 4 giorni senza perdere quasi nulla, per scoprire i suoi monumenti principali e quelli meno turistici.

Primo giorno: Roma da non perdere

Tanto per cominciare, ci sono una serie di attrazioni e monumenti che non possono certamente essere persi.

Sono due i simboli di Roma, il Colosseo e la Fontana di Trevi.
La buona notizia è che possono essere visitati nello stesso giorno, dato che a piedi distano soltanto 2 chilometri uno dall’altro. Per questo motivo ti consigliamo di considerare un hotel o una casa vacanza vicino al Colosseo. Il rione Monti a questo proposito, è un ottimo quartiere vicino al Colosseo, in cui trovare una sistemazione e muoversi intorno alla città.
Il monumento storico della città eterna, è servito dalla fermata della metropolitana omonima, e dopo averlo visitato a fondo ed aver scattato le foto di rito, potrete percorrere la via dei Fori Imperiali fino a Piazza Venezia, costeggiando poi il Quirinale e arrivando alla fontana di Trevi.

Tra una foto e una sosta questo itinerario vi porterà via praticamente tutta la giornata, in quanto le cose da vedere lungo questi 2 chilometri coprono un arco temporale di oltre 2000 anni.

Secondo giorno: Il Vaticano

Tecnicamente non è Roma, in quanto è uno stato autonomo e indipendente, ma la Città del Vaticano è un altro dei luoghi da non perdere in visita a Roma.

Questo piccolo fazzoletto di terra è la sede del Papa, e qui si trovano alcuni tra i capolavori dell’arte e dell’architettura mondiale, a cominciare proprio dalla basilica di San Pietro in Vaticano, con il suo incredibile colonnato realizzato da Gian Lorenzo Bernini.

A fianco si trovano i Musei Vaticani, il quarto museo più visitato del mondo. All’interno si possono ammirare opere risalenti al Medioevo e al Rinascimento, la Pinacoteca Vaticana e la Cappella Sistina, dove si può ammirare lo splendido Giudizio Universale di Michelangelo.

Terzo e quarto giorno: alla scoperta di Roma

Per visitare Roma in 4 giorni senza perdere quasi nulla, il terzo e il quarto giorno occorre durare un po’ di fatica, che comunque sarà ampiamente ricompensata dalle bellezze che potrete ammirare.

Ci sono infatti una serie di monumenti, quartieri, chiese e rovine romane che meritano davvero una visita, anche se non sempre sono vicini tra loro.

Per non perdere quasi nulla visitate il Pantheon, situato nel rione Pigna nel centro storico, e la basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale della diocesi di Roma. Molto interessante anche la basilica papale di San Paolo fuori le mura, una delle 4 basiliche papali di Roma, la seconda per dimensioni dopo quella di San Pietro in Vaticano.

Imperdibile infine una visita a tre piazze di Roma: stiamo parlando di Piazza di Spagna, Piazza Navona e Piazza del Popolo.