visitare-zara-croazia

La Croazia in generale, è una delle mete turistiche più apprezzate, da chi decide di conoscere un luogo diverso dal solito. Ad incantare sono innanzitutto le sue coste, ma anche la bellezza di alcuni dei suoi luoghi iconici. Uno si questi è sicuramente Zara, una città ricca di monumenti e di opere d’arte che riportano a civiltà lontane da noi. Una piccola perla di bellezza da visitare in ogni singolo angolo, con il suo centro storico e la bellissima passeggiata sul mare.

Ecco proprio qui, sulla riva del mare abbiamo il l’Organo Marino, un ingegnoso sistema musicale. Conosciamolo più da vicino, per tutti coloro che non ne sapevano l’esistenza.

Cos’è l’organo marino

Questa è una vera e propria meraviglia del pianeta. Chi ama spettacoli di questo genere non potrà fare a meno di visitarlo e di innamorarsi di lui. Quello che offre è un paesaggio spettacolare e anche inusuale sul lungomare di Zara, una delle città costiere più apprezzate da turisti, che possono vivervi un’esperienza veramente esaltante e al tempo stesso anche commovente.

L’organo marino è la prova di come l’ingegno umano si possa sposare perfettamente con la natura. Circa 10 anni fa l’architetto N. Bašić, ebbe l’idea, su un tratto costiero che purtroppo era all’epoca quasi abbandonato di mettere un sistema musicale che ad oggi si rivela veramente ingegnoso.

Ecco, questo l’organo marino, il suo nome originale è Morske Orgulje. Esso va a sfruttare il naturale movimento delle onde e il vento, per produrre quello che è un vero e proprio concerto musicale. L’installazione si troverebbe sotto una spianata di cemento a larghi gradoni, che affaccia direttamente sul mare. Qui trovano posto 35 canne dell’organo con inclinazioni e dimensioni diverse.

Un vero e proprio spettacolo architettonico, unico nel suo genere. Se sei di Ancona e non vuoi perderti tutto questo, vedi qui come arrivare.

Il suono

Un suono ammaliatore il suo, come se vi fossero delle sirene pronte a trarre il turista nella loro trappola. Tutto questo è possibile grazie alla brezza marina e alle onde. In maniera congiunta esse sono in grado di spingere l’aria all’interno delle canne e quindi a provocare questo suono che viene spinto fuori da bocchettoni che sono stati posti su tutta la lunghezza del molo.

Una melodia quasi magica e misteriosa, che rende questo angolo di Croazia, unico nel suo genere. Non c’è turista che non ne resta ammaliato e che non decide di fermarsi a contemplare il mare cullato da questo richiamo musicale.

Ovviamente il suono che si può ascoltare non può mai essere uguale, dipende sempre da come soffia il vento e da come vi si infrangono le inde del mare. Questo nonostante l’architetto abbia comunque inserito 5 tonalità e 7 accordi per rendere il tutto estremamente armonioso.

Quello che è certo è che resta uno spettacolo veramente ineguagliabile, che offre la possibilità di scoprire quelle che sono le bellezze di Zara, città ricca di arte e di storia, un’antica roccaforte cristiana con le sue chiese preromaniche e le mura medievali.