salento

Il Salento rappresenta la zona più a sud della Puglia. Compresa tra le province di Lecce e Brindisi, è un vero e proprio paradiso per le vacanze estive: mare cristallino, movida di primo livello, prelibatezze gastronomiche e città da fiaba fanno sì che estate dopo estate sia sempre in testa alle scelte degli italiani in fatto di vacanze. Ma chi decide di farci un salto fuori stagione cosa deve aspettarsi? Ecco quindi una breve guida su cosa vedere nel Salento in inverno, per non perdersi le principali attrazioni di questa magnifica zona anche senza andare al mare.

Le città

Tanto per cominicare, fate tappa nei due capoluoghi di provincia che compongono il Salento: Brindisi e Lecce.

Brindisi

Brindisi ospita l’aeroporto del Salento, pertanto viaggiando in aereo sarà qui che presumibilmente atterrerete. Non ignoratela, non è una meta turistica di fama mondiale ma sicuramente vi impegnerà un giorno o due, visitando alcuni dei suoi luoghi più famosi come il Castello Alfonsino, che si trova all’imbocco del porto, o il monumento al Marinaio d’Italia, fatto in pietra calcarea a forma di timone. Interessante anche il castello Svevo, risalente al 1200, e le Colonne Romane, situate in cime alla Scalinata Virginiana.

Lecce

Volgetevi poi a sud, e raggiungete la bella Lecce, nota anche come la Firenze del sud per i tanti monumenti e opere d’arte che è possibile ammirare in un centro storico compatto. Quello che a Lecce noterete fin dall’inizio è l’ampia presenza dello stile barocco, presente un po’ ovunque in città, con sculture bizzarre e insolite, facciate riccamente decorate e palazzi affascinanti. Iniziate la vostra visita da Piazza Sant’Oronzo, intitolata al patrono, dove svetta la colonna di Sant’Oronzo, uno dei simboli di Lecce. Non perdetevi poi l’anfiteatro romano, e ovviamente la Piazza del Duomo. Gli amanti dell’arte sacra avranno di che parlare, visitando anche la Basilica di Santa Croce e la Chiesa di San Francesco della Scarpa, mentre gli amanti del buon cibo potranno saltare di ristorante in ristorante assaggiando le specialità tipiche salentine.

Paesi e villaggi

Se dopo Brindisi e Lecce vi state ancora chiedendo cosa vedere nel Salento in inverno, sappiate che ci sono una serie di paesi, cittadine e villaggi che meritano sicuramente del tempo. E la cosa migliore è che sono tantissimi! I loro nomi sono ormai sulla bocca di tutti gli amanti dei viaggi e del turismo: Gallipoli, Ostuni, Martina Franca, Otranto, Manduria, Francavilla Fontana e molti altri ancora.

Gallipoli

Iniziamo proprio da Gallipoli, che durante l’estate è affollatissima di giovani provenienti da tutta Italia, ma d’inverno riesce a farsi scoprire per quella che è: un borgo marinaro, delimitato da una cinta muraria risalente al XIV secolo, al cui interno sono custoditi tesori come la Basilica Concattedrale di Sant’Agata, la chiesa di San Francesco d’Assisi, il Palazzo vescovile, che sorge accanto alla Cattedrale di Gallipoli, e il bel castello angioino, risalente al XIII secolo, affacciato sul mare.

Ostuni

Non perdetevi poi Ostuni, la Città Bianca, con un centro storico delizioso le cui case, come si evince dal soprannome, sono tutte dipinte di bianco. Si trova a oltre 200 metri d’altitudine, a 8 chilometri dal mare, ed è una delle mete imperdibili per una gita in Salento d’inverno: passeggiando per i vicoli del centro si possono infatti ammirare la Basilica Minore di Ostuni, il monastero delle Carmelitane con la chiesa di San Vito, la splendida piazza della Libertà, e la Colonna di Sant’Oronzo, alta oltre 20 metri, simbolo di Ostuni.

Otranto

Infine, per concludere il vostro tour del Salento d’inverno, non c’è niente di meglio che visitare Otranto, il comune più a est d’Italia e fine ideale del viaggio. Fa parte del club dei borghi più belli d’Italia, e il suo centro storico, che si affaccia direttamente sul mare, è disseminato di chiese e palazzi davvero da non perdere. Interessante poi il castello di Otranto, risalente alla fine del 1400, un enorme edificio che ha ispirato il romanzo “Il castello di Otranto” di Horace Walpole, il primo romanzo gotico della storia della letteratura.