Riccione è una meta turistica tra le più importanti d’Italia; gli ultimi dati disponibili, quelli del 2017, parlano di oltre 3 milioni e mezzo di pernottamenti, di cui 2,9 milioni di turisti italiani e 600 mila stranieri. Un trend positivo per la Perla Verde dell’Adriatico, che si rafforza come seconda meta turistica della Riviera Romagnola dopo Rimini.

Il motivo per cui i turisti scelgono di soggiornare a Riccione in definitiva è semplice: una spiaggia lunghissima e completamente attrezzata, prezzi competitivi, tantissimi alberghi e strutture ricettive di ogni livello, divertimento notturno a non finire, ottimo cibo e soprattutto la leggendaria ospitalità degli abitanti del posto.

La ricettività alberghiera

Iniziamo parlando di dove dormire a Riccione: storicamente in questa zona d’Italia gli alberghi vanno per la maggiore. Ci sono hotel a Riccione di ogni categoria, dai più lussuosi, che forniscono servizi extra adatti ad una clientela super esigente, fino alle piccole strutture a gestione familiare, dove comunque c’è la possibilità di trascorrere un’ottima vacanza. Tutti gli alberghi della cittadina sono accomunati dalla qualità del servizio, trattando gli ospiti con riguardo indipententemente dalla categoria dell’hotel. Molte volte, le strutture mettono a disposizione pacchetti comprensivi di pensione completa e accesso alla spiaggia, con lettino e ombrellone, per non farsi mancare davvero niente dalla vacanza.

A fianco degli hotel si stagliano una serie di appartamenti, residence e case vacanze, adatte a chi cerca indipendenza e libertà. Chiudono l’offerta ricettiva di Riccione i numerosi campeggi, adatti soprattutto ai giovani, che si trasformano in un vero e proprio centro di intrattenimento, a volte preferito addirittura alla spiaggia.

Cosa fare a Riccione

La prima cosa che viene in mente quando si parla di Riccione è la sua lunghissima spiaggia sabbiosa, ed è proprio questa l’attrattiva principale della città. Gli stabilimenti balneari fanno a gara a chi offre i servizi più strani e particolari, mentre in spiaggia i bagnanti si rilassano al caldo sole e nuotano nelle calme acque dell’Adriatico. Le giornate in spiaggia a Riccione sono all’insegna dello star bene in compagnia, sia in famiglia che tra amici, e tra un selfie e un aperitivo è facile arrivare all’ora di cena senza rendersi conto del tempo trascorso.

Ma se la vita da spiaggia vi annoia, a Riccione c’è una moltitudine di cose da fare! Tanto per cominciare, in questa zona della Riviera Romagnola ci sono tantissimi parchi divertimento, a cominciare dall’Aquafan, una vera e propria istituzione nata nel 1987, che ogni estate ospita dj internazionali che richiamano migliaia di persone, fino ad Oltremare, parco a tema dedicato alla Terra e agli oceani.

Se invece volete trascorrere una giornata culturale, non c’è niente di meglio che visitare San Marino, con la sua meravigliosa rocca e la sua atmosfera medievale. Qui troverete anche numerose occasioni per lo shopping, anche convenienti, per via del particolare regime fiscale con il quale viene regolamentata la vendita di alcuni prodotti. In alternativa, nell’entroterra vale certamente la pena visitare l’antico borgo medievale di Gradara, dove secondo alcune storie, all’interno del suo castello si è svolta la vicenda di Paolo e Francesca narrata da Dante nella Divina Commedia. Molto interessante anche una visita a Montefiore Conca, situato nel cuore della Valconca, dove è possibile visitare il bel castello, all’interno del quale è coservato un patrimonio che racconta la vita durante il regno dei Malatesta. Infine, visitate Montescudo, da cui è possibile ammirare una vista panoramica favolosa sulle zone circostanti, e nelle giornate limpide è possibile vedere anche il mare. Il secondo weekend di agosto qui si tiene la sagra della patata e la festa degli gnocchi, un’occasione davvero interessante che tutti gli amanti del buon cibo dovrebbero cogliere.