La Puglia è una delle regioni più accattivanti e scelte dai turisti, come meta per le proprie vacanze. Difatti questa è sicuramente una delle zone italiane che hanno visto incrementarsi in modo considerevole le visite da parte di vacanzieri che amano la Puglia.

Tra l’altro qui si ha l’opportunità di poter visitare dei suggestivi e piccoli borghi di tipo medievale. Si tratta di luoghi ricchi di fascino dove chi si trova lì in vacanza può letteralmente immergersi in un percorso nel tempo.

La Puglia offre l’opportunità di poter fare delle gradevoli passeggiate in meravigliosi centri storici, mangiando e bevendo tipicità locali nelle caratteristiche taverne pugliesi.

Andiamo quindi alla scoperta di 5 bellissime mete che si possono visitare in Puglia.

Polignano a Mare

Polignano a Mare è nota prima di tutto perché è la terra d’origine del grande Domenico Modugno, un famosissimo artista della musica leggera in Italia.

Inoltre è indubbiamente uno dei borghi pugliesi più carismatici in assoluto, grazie alla presenza del suo centro storico reso ancora più speciale dai versi poetici e dalle canzoni scritte sui muri delle case.

Si tratta di un piccolo borgo posizionato a strapiombo sul mare che è talmente speciale, da entrare nel cuore di ogni visitatore.

A Polignano a Mare si possono pure visitare le grotte marine naturali, scegliendo di ammirarle con gli appositi tour in barca.

Infine nella grotta Palazzese è stato realizzato un ristorante molto particolare, dove potrete assaporare anche il famoso Caffè Speciale costituito da una miscela di panna, amaretto e scorza di limone.

Se volete maggiori informazioni vi consiglio di consultare questo articolo pubblicato dal sito mondovagandosenzameta.it

Faeto

Nella provincia di Foggia c’è un piccolo paese che appare come un affascinante gioiellino a carattere medievale. In questo borgo ci sono i noti archi definiti come lo cunnùtte, che si possono contemplare all’inizio del paese. Il suo nome deriva dai faggi che si possono vedere intorno al paesino. Faeto, inoltre, costituisce un fondamentale punto d’incontro per tutti coloro che intendono partire per effettuare delle escursioni di tipo naturalistico.

Tra l’altro qui sono presenti pure dei caratteristici mulini a vento che piacciono tanto ai visitatori.

Per chi è un buongustaio, Faeto propone un gustoso prosciutto che si può assaporare nelle locande di questo meraviglioso paese.

Locorotondo

In provincia di Bari c’è questa località che è raggiunta principalmente da quei vacanzieri che desiderano trascorrere delle particolari vacanze. Difatti sono coloro che vogliono avere delle giornate di puro relax, da passare tranquillamente in questo borgo ricco di suggestive viuzze.

Le casette bianche che si possono trovare a Locorotondo hanno come peculiarità quella costituita dai tetti aguzzi definiti come cummerse.

Questi tetti sono formati da lastre di genere calcareo e sono sicuramente una delle tipicità di Locorotondo.

La vista sui trulli e l’eccellente gastronomia presente in questo territorio fanno sì che Locorotondo sia una delle mete più ambite della Puglia.

Specchia

Un borgo in provincia di Lecce che offre al visitatore la possibilità di poter visitare la Chiesa di S. Eufemia, un tesoro medievale di questo borgo così suggestivo. Il suo nome deriva dai cumuli di pietra che tuttora si possono notare nei dintorni del borgo. Pietre che appunto si definiscono come specchia attraverso il dialetto parlato in queste zone pugliesi.

Ostuni

Ostuni è chiamata la città bianca, perché ha delle deliziose casette bianche posizionate in un insieme di stradine e saliscendi. Tutti tratti peculiari che fanno di Ostuni uno dei borghi più belli della Puglia.

Da qui si possono ammirare degli affascinanti scorci tra le scalinate e le abitazioni imbiancate con la calce.

Il centro storico poi propone delle botteghe artigiane molto interessanti, con prodotti tipici del posto che sono tanto apprezzati dai turisti.