otranto

Vivere una vacanza che consenta un relax totale è di fondamentale importanza, per staccare la spina dalla routine quotidiana e ricaricare le batterie. Fra i luoghi italiani più interessanti, la Puglia consente di avere una vasta scelta in ogni periodo dell’anno, infatti sono tantissime le località da visitare.

Se stai cercando un luogo di totale relax, dove godere di un paesaggio meraviglioso, Otranto è un piccolo comune facilmente raggiungibile da tutta Italia, che offre numerose attrazioni.

Cosa vedere a Otranto?

Le influenze architettoniche dei popoli che hanno abitato in passato questo luogo sono varie: Greci, Romani, Bizantini e Aragonesi hanno posto le pietre per costruire questa cittadina e renderla una fra le più interessanti del sud Italia. Il clima è piacevole tutto l’anno e le spiagge sono incantevoli e offrono un’acqua limpida, inoltre sono perfette sia per una vacanza con gli amici, in coppia o con la famiglia.

Nel centro della città sono presenti numerose chiese, come la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, ultimata nel XII secolo, che presenta i resti degli 800 martiri trucidati dai Saraceni e il mosaico a terra più grande di Europa. Oppure la Chiesa di San Pietro, edificata fra il IX e il X secolo. Più recente è invece la Chiesa della Madonna dell’Altomare, del XVII secolo. Oltre a queste, sono presenti numerose architetture ecclesiastiche, tutte di grande valore archeologico.

La cittadina salentina è interamente fortificata, infatti subito saltano agli occhi le mura difensive che la circondano. In passato veniva chiamata la “Porta d’Oriente”, molto spesso infatti era preda di attacchi da parte delle popolazioni orientali. La “Porta Alfonsina” era l’entrata principale che consentiva nel passato lo scambio di merci, è il cuore del commercio vero e proprio.

Il Castello Aragonese è la perla della cittadina, qui è ambientato il primo romanzo gotico mai scritto, fu fatto costruire alla fine del XV secolo come apparato difensivo da Alfonso D’Aragona. La costa è caratterizzata da numerose torri difensive, che si possono ammirare dalle spiagge, immersi nelle acque e rilassandosi al tramonto.

A sud di Otranto è possibile visitare un vero e proprio paradiso naturale, il Laghetto di Bauxite è un’oasi minerale dai colori luccicanti, un luogo unico dove trascorrere qualche ora al tramonto o rilassarsi nel pomeriggio. Le spiagge sono davvero incantevoli, fra le più belle, andando un po’ più a nord, è possibile ammirare la Baia dei Turchi, qui il mare si sposa con il verde delle pinete e la sabbia morbida e setosa. Un tratto di costa del tutto incontaminato dove è possibile immergersi nella natura selvaggia, una baia molto bella che attira milioni di turisti ogni anno. L’ingresso è libero.

Dove alloggiare a Otranto?

Per concedersi un relax totale è molto importante la scelta dell’alloggio. Sono disponibili tantissime soluzioni, essendo la località salentina un luogo turistico. Fra le tante opzioni, il Resort La Baia dei Turchi è in grado di offrire ottimi servizi in un luogo fra i più visitati della zona. Per chi ama l’incontro fra lo stile orientale e quello occidentale, e godersi il massimo del relax con la migliore tradizione orientale del benessere, questa potrebbe essere una scelta ottimale.

Il Salento è ricco di meraviglie e Otranto è fra le città più visitate, scegliere un ottimo resort aumenterà il piacere di una vacanza unica in un luogo speciale.