I momenti per andare in vacanza sono tanti durante l’anno e, a parte le ferie estive, i ponti di due o tre giorni sono ideali per trascorrere un fine settimana all’estero o per esplorare le bellezze del territorio italiano. Da gennaio fino a dicembre, le occasioni non mancano ed è possibile scegliere tra montagna, colline, mare e città d’Arte e grazie alle decine di offerte lanciati dai vari operatori è possibile trovare l’occasione che tutti stanno aspettando e, a proposito di risparmio, vogliamo citarvi questa pagina dedicata ai codici sconto per i viaggi di Groupalia sul sito di viaggi Travellairs.

Tornando alle migliori occasioni in cui viaggiare, abbiamo riassunto quali sono i migliori ponti durante l’anno per fare una fuga di pochi giorni in Italia.

Capodanno e ponte della Befana

L’inizio dell’anno e il giorno della Befana sono la prima occasione dell’anno per fare una scappata di qualche giorno. Il periodo è particolarmente freddo in alcuni regioni d’Italia e tra le mete più scelte citiamo la città d’Arte.

Alcune delle città migliori per trascorrere due o tre giorni insieme agli amici sono le seguenti:

  • Roma
  • Firenze
  • Verona
  • Venezia
  • Torino
  • Bologna

Alcune di queste sono considerate mete romantiche e sono indicate più per le coppie che per i gruppi di amici. In ogni caso, ci sono anche destinazioni adatte alle comitive e tra queste possiamo citare Milano e le località di montagna in cui è possibile fare sci o snowboard. Le zone migliori sono le Alpi e tra le località più gettonate citiamo:

  • Bardonecchia
  • Marilleva
  • Campitello di Fassa
  • Cortina
  • Livigno
  • Bormio

Pasqua e Pasquetta

Pasqua e Pasquetta sono un’altra valida occasione per fare visitare le regione del centro Italia. Il periodo della primavera è ideale per trascorrere alcuni giorni in città come Firenze, Roma e per fare un tour in macchina tra le colline toscane e umbre. Visitare borghi, assaggiare piatti tipici e visitare località storiche, come Assisi o Monteriggioni.

Ponte del primo maggio

Il primo maggio coincide con l’arrivo della bella stagione e in molte zone della Sicilia è già possibile fare il bagno. Di fatto, questa data è l’ideale per trascorrere un fine settimana in una località estiva scegliere un agriturismo con piscina interna o centro benessere.

Ponte del 2 giugno

Il ponte per la festa della Repubblica è scelto da migliaia d’italiani perché, di fatto, è la prima occasione per recarsi in spiaggia prima delle ferie estive. Le località di mare sono le mete più ambite e da Nord a Sud decine di persone si recano nelle seconde case o scelgono un pernottamento in hotel o appartamenti nelle zone balneari. Tra queste ricordiamo la riviera romagnola, la costa amalfitana e la riviera toscana.

Ponte del 1 novembre

Ognissanti è un altro ponte scelto da famiglie e coppie per fare una gita fuori porta. Il periodo è a ridosso dell’inverno e sono le città d’arte italiane a essere la meta perfetta per questi giorni di vacanza. I centri storici delle città italiane più belle sono affollate da chi vuole semplicemente passeggiare e chi si dedica allo shopping. L’atmosfera autunnale fatta di luci e tramonti di Firenze, Roma, Matera, Bologna, Verona, Parma rendono ancora più uniche queste destinazioni.

Ponte dell’Immacolata

Infine, l’ultimo ponte dell’anno per organizzare un viaggio di pochi giorni è per la giornata dell’Immacolata. Questa data è perfetta per recarsi alcuni giorni nelle città del Nord Italia e vistare i mercatini di natale. Tra i più belli citiamo quelli di Bolzano, Merano e di Levico Terme. Inoltre, questa data è perfetta anche per fare dei regali a familiari e amici scegliendo tra le decine di negozi presenti nei centri storici italiani.