Vacanze su 2 ruote- consigli per viaggiare sicuri_800x532

Vacanze in scooter? Ecco come proteggersi

Nell’ultimo periodo va sempre più di moda la possibilità di fare le vacanze su scooter, ma bisogna ricordarsi del fatto che non si tratta propriamente del mezzo più sicuro in assoluto.

Si tratta, in realtà, di uno dei mezzi più rischiosi. Ogni anno sullo scooter avvengono incidenti di diverso genere, tra quelli più gravi fino a quelli meno importanti.

Proprio per questo è necessario viaggiare costantemente protetti sottoscrivendo una assicurazione per lo scooter davvero completa a copertura di ogni potenziale imprevisto.
Per capire che tipo di assicurazione per scooter sottoscrivere puoi approfondire su siti specializzati o guide informative come preventiviassicurazioneonline.com

Qui puoi scoprire tutte le informazioni utili prima di acquistare un’assicurazione per lo scooter.

Non ignorare questa possibilità, in quanto potresti evitare spese impreviste: ricordati sempre di adottare anche tutte le misure di sicurezza per salvarti dagli incidenti di vario genere.

 

Ricordati del casco… e del kasko

Da un lato sembra ovvio che viaggiando sulle due ruote non devi mai infrangere le norme stradali. Il Codice della Strada va sempre rispettato per garantire non solo la salvaguardia della tua sicurezza, ma anche di una possibile altra persona che viaggia con te.

Proprio per questo devi sempre indossare il casco, che può salvarti la vita nel caso anche degli incidenti più gravi. D’altro canto, come già accennato, non devi assolutamente dimenticarti nemmeno di tutto ciò che riguarda una polizza assicurativa Kasko.

Sul mercato ne puoi trovare tantissime, di tipologie molto differenti. Grazie a una scelta piuttosto vasta avrai senz’altro la possibilità di scegliere quella che si addice meglio alle tue esigenze in tema di viaggi sulle due ruote.

Grazie a siti specifici potrai confrontare tra loro le numerose polizze e scegliere quella che dal punto di vista del rapporto tra la qualità offerto e il costo sia la più efficiente.

Ricordati che una buona assicurazione è senz’altro in grado di ripagarti tutti i danni che potresti provocare facendo un incidente, ma tra le varie devi scegliere la migliore.

Ricordati anche che il casco non lo devi indossare solo tu, ma anche l’altra persona che viaggia con te sullo scooter. Anche un normale casco aggiuntivo non costa molto ed è un modo per viaggiare sicuri senza alcun ulteriore problema.

 

Attenzione ai vestiti!

L’abbigliamento di una persona che viaggia su di una motocicletta non è affatto molto differente dai vestiti tecnici che devono indossare tutti quelli che viaggiano su due ruote.

Non importa se fa caldo, se c’è vento, se si va piano oppure se si viaggia con qualcun altro sul sedile posteriore. Sono obbligatori abbigliamenti che comprendano i pantaloni e la giacca.

Entrambi devono essere realizzati con dei materiali specifici in modo da far sì che il motociclista si senta costantemente in modo confortevole, non gli faccia né caldo, né freddo. L’abbigliamento specifico per viaggiare sicuri su due due ruote può essere acquistato in un qualsiasi negozio specializzato in tema oppure direttamente online.

 

Perché controllare lo scooter?

Spesso e volentieri si viaggia dimenticandosi di ciò che è una parte importantissima: il controllo tecnico del mezzo su cui si viaggia. Non potrai mai viaggiare sicuro sulle due ruote di uno scooter se non eseguirai tutte le verifiche di sicurezza del mezzo.

Questo lavoro lascialo ai professionisti del settore. Questi saranno in grado di usare vari strumenti e accessori per eseguire tutti i controlli e darti il via libera. Ovviamente, il controllo dello scooter non lo devi fare sempre, ma si consiglia di eseguirlo almeno 1 volta ogni 6 mesi.

Con la certificazione tecnica relativa alla sicurezza del tuo scooter potrai senz’altro viaggiare senza alcun problema. Ricordati, però, anche di verificare lo stato degli pneumatici.

Non sempre questo compito rientra nelle cose che devono fare i tecnici presso un’officina specializzata. Si tratta, invece, di ciò che si può a tutti gli effetti considerare come un extra e non potrai viaggiare sicuro con degli pneumatici usurati.

Infine, valuta anche l’acquisto di un GPS. Certo, sembra banale come idea, specialmente se conosci bene i luoghi in cui ti muovi. Tuttavia, la presenza di un GPS da moto sullo scooter potrà sicuramente aiutarti a non perderti in posti che non hai ancora esplorato. I GPS per le due ruote sono impermeabili e anche ben resistenti agli urti.