Il Salento è una delle mete più gettonate per le vacanze estive. Ogni anno viene scelta da migliaia di turisti, sia per il clima, per le belle spiagge ma anche per i numerosi siti di interesse artistico, archeologico e culturale. Se stai pensando di organizzare un viaggio low cost in Salento, ci sono piccoli accorgimenti da tenere presente per trovare una soluzione abbastanza economica.

Giocare d’anticipo

Iniziando ad organizzare il viaggio con un po’ d’anticipo, sarà più facile trovare le offerte migliori e i prezzi più convenienti. Probabilmente ci vorrà qualche giorno, per riuscire a far combaciare il periodo di ferie dal lavoro con la prenotazione dei mezzi di trasporto.

Stabilire un itinerario

Prima di tutto dovrai decidere una zona, il Salento è piuttosto grande e soprattutto si affaccia su due mari. Questo vuol dire che la costa orientale sul mar adriatico è generalmente più rocciosa e ricca di falesie, mentre la costa che affaccia sul mar ionio è pianeggiante e presenta lunghe spiagge di sabbia fine.

Ogni lembo di questa zona è ricco di posti da visitare, per cui se la lunghezza del viaggio lo permette potresti decidere di fare più tappe e visitare, oltre alla costa, anche le principali città d’arte e qualche museo.

Pianificare il viaggio

Uno dei mezzi più economici per raggiungere il Salento è il treno, anche se il viaggio è piuttosto lungo. Il viaggio in aereo non sempre è più costoso, soprattutto se si ha l’accortezza di prenotarlo con molto anticipo e la possibilità di scegliere la partenza in coincidenza con i giorni della settimana nei quali le compagnie aeree praticano i prezzi più bassi.

Prenotare la sistemazione

Un gruppo di giovani potrebbe trovare più conveniente alloggiare in uno dei tanti ostelli presenti un po’ ovunque, ma se viaggiate in coppia o con bambini la soluzione più economica è quella di affittare un’appartamento o una casa vacanza. Ce ne sono in ogni località turistica, hanno prezzi ragionevoli e offrono comodità e libertà di orari.

 Da non perdere

Il Salento come già detto è molto grande. Se la vacanza è incentrata sul relax e la vita da spiaggia, il litorale orientale potrebbe essere la soluzione più indicata soprattutto per le famiglie con bambini piccoli.

Una zona molto apprezzata dagli amanti del mare è il tratto denominato Le Maldive del Salento, più propriamente la cittadina di Pescoluse, che vanta una delle spiagge più belle del Salento. Soggiornando in una delle case vacanze alle Maldive del Salento si ha la possibilità di muoversi e visitare sia il tratto di costa che porta fino a Gallipoli, sia in direzione sud il litorale che giunge a Santa Maria di Leuca.

 Gallipoli, con il suo centro storico che si erge su un isolotto collegato alla terraferma, è una città ricca di chiese e opere d’arte da visitare. Inoltre, di sera, il centro è uno dei maggiori richiami della movida nottura salentina, con le discoteche La Praja Gallipoli in località Baia Verde e il RioBo sulla strada Provinciale Lido Conchiglie-Sannicola.

Dove mangiare

Se volete davvero risparmiare, vi consigliamo di affittare un intero appartamento in affitto. Noi ad esempio con la mia famiglia, abbiamo contattato questa agenzia che gestisce case vacanza a Pescoluse che ci ha trovato un bellissimo appartamento dotato di cucina e terrazzo con barbecue. In questo modo abbiamo risparmiato davvero tanto su pranzi e cene.

Se non hai questa possibilità, un altro accorgimento per risparmiare sul soggiorno è quello di cercare di limitare i pranzi e le cene nei ristoranti più alla moda dei Lidi sulla spiaggia, dando la preferenza a qualche locale dell’interno, dove si può gustare la cucina tipica salentina a menù fisso o comunque a prezzi contenuti.

 Lido attrezzato o spiaggia libera?

Se sei amante delle lunghe passeggiate sulla sabbia soffice ma vuoi risparmiare, sul litorale ionico del Salento ci sono molti tratti di spiaggia libera, che si alternato ai Lidi e stabilimenti balneari attrezzati.

Nei pressi di Pescoluse, per esempio, ci sono diverse spiagge libere, a partire dalla spiaggia di Pescoluse, che ricordo era raggiungibile direttamente a piedi dall’appartamento vacanza. Subito dopo lo stabilimento balneare Le Cinque Vele, troviamo un altro tratto di spiaggia libera, La Spiaggia Libera Maldive del Salento.

Proseguendo sul litorale in direzione Torre Pali, La Padula Spiaggia libera attrezzata è un lunghissimo tratto di arenile sabbioso leggermente più distante dalla folla estiva.

Divertimento

Una serata in discoteca ci sta durante la vacanza, ma come organizzare le altre serate? Oltre a una bella passeggiata sul mare, in estate il Salento è ricchissimo di appuntamenti e feste di paese.

Tanta musica, balli popolari e divertimento gratuito assicurato. Tra gli eventi più caratteristici della zona c’è La Notte della Taranta a Melpignano e La Danza delle Spade a Torrepaduli che si tengono entrambe nel mese di agosto.

In generale, oltre alle sagre e feste organizzate, su tutti i lidi più frequentati, la sera è sempre festa, quindi non mancheranno sicuramente le occasioni per ascoltare buona musica, senza dover spendere soldi in costosi biglietti per entrare in discoteca.