Ci sono dei posti in Emilia Romagna da scoprire assolutamente. La regione ha una storia affascinante, e non mancano storie e attrazioni, così come monumenti o luoghi diversi dal solito. Tra la città e la natura, c’è tanto da visitare: dalla Romagna, che è solitamente associata al mare, fino all’Emilia, terra di ducati e di buon cibo, vediamo cosa non perdere assolutamente in vacanza.

Comacchio e le sue Valli

La città si trova a pochi km da Ferrara, e la sua bellezza è davvero incredibile. Possiamo definirla un mix di natura, ma anche di mare e di storia. Sul suo territorio, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: possiamo andare alle Valli di Comacchio e avere persino la fortuna di osservare i fenicotteri. Avere la possibilità di osservare un tramonto sul Delta del Po è un’esperienza da fare. Per quanto riguarda il simbolo della città, invece, c’è il Ponte dei Trepponti: nell’antichità svolgeva un ruolo chiave, dal momento in cui era utilizzato per le imbarcazioni sul mare Adriatico.

Un ultimo tips per visitare al meglio Comacchio è di passeggiare per i suoi canali. Nota come la Piccola Venezia, i canali attraversano il suo meraviglioso centro storico: ci sono anche delle trattorie o bar a ridosso del canale, in cui mangiare prelibatezza osservando le placide acque. In inverno, sotto le festività, c’è il presepe sull’acqua da non perdere.

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre uno spettacolo a dir poco magnifico: tra paesaggi mozzafiato e foreste che hanno più di mille anni di vita, possiamo scoprire l’Appennino Tosco-Emiliano, che oltretutto ha ricevuto il Nobel del Verde. Naturalmente, al suo interno si trovano punti di interesse d’eccezione, che vogliamo suggerirvi per una vacanza immersa nella natura.

Indubbiamente, la Cascata dell’Acquacheta è a dir poco prorompente: un salto di 70 metri, vicino al borgo dei Romiti. Ma c’è anche il borgo di Ridracoli da scoprire, così come la foresta di Campigna e il Palazzo Granducale. Per chi ama le zone suggestive e “mistiche”, consigliamo i Santuari di Camaldoli e la Verna.

La Riviera Romagnola

La Riviera Romagnola è tra le mete più gettonate dalle famiglie, ma non solo. Un luogo perfetto in cui andare in vacanza d’estate, in cui divertirsi, esplorare non solo la sua parte marittima, ma anche le colline romagnole e assaggiare le sue prelibatezze. La Riviera offre oltre 90 km di costa, e ci sono decine di località in cui soggiornare. Oltretutto, ognuna propone varie attrazioni: dai parchi divertimento, come l’Italia in Miniatura o Mirabilandia, fino all’Acquario di Cattolica, non è facile scegliere dove alloggiare durante il proprio viaggio.

Un altro degli aspetti interessanti della Romagna è la sua incredibile offerta turistica. Le strutture ricettive sono organizzate per offrire ogni comfort alla clientela, come hotelnegrescocattolica.com con servizi esclusivi e che si trova sul mare. Cattolica, in effetti, è la meta ideale per le famiglie o le coppie: è vicina a Rimini e Riccione, ma anche a Gabicce Mare e Gradara: di conseguenza, è il punto perfetto in cui dormire per visitare la Romagna e magari fare anche un salto nelle Marche.

Ravenna, magica e storica

La città di Ravenna è una delle più belle in Italia, e le cose da vedere non mancano di certo. Non si può non menzionare la tomba di Dante, che ogni anno viene visitata da migliaia di turisti che provengono da ogni parte del mondo. Per Ravenna, custodire e avere cura della tomba del Sommo Poeta è a dir poco un vanto. Senza considerare che la città è nota ai più per i suoi mosaici di incredibile bellezza: ne è la capitale. Tra mosaici antichi e contemporanei, un salto al MAR – Museo d’Arte è d’obbligo.

Potevamo poi non suggerire di fare un giro per il suo centro storico? La Piazza del Popolo è assolutamente armonica: sì, è piccola, ma è perfetta nella sua architettura. Per chi poi apprezza particolarmente l’architettura religiosa, suggeriamo di andare alla Basilica di San Vitale e alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo.

Sestola nel modenese

Chi dice che bisogna andare in Trentino-Alto Adige per sciare? Anche l’Emilia-Romagna offre dei comprensori sciistici di grande impatto e super organizzati. Perlopiù, infatti, si trovano sul Cimone – Montecreto/Sestola/Le Polle. Ed è proprio su Sestola che ci vorremmo concentrare, una località del modenese che andrebbe assolutamente scoperta, sia in estate che in inverno. Sestola è dominata dal suo Castello, costruito da più di 1000 anni, che tra l’altro è aperto al pubblico e si può visitare.

Ovviamente, tra le esperienze da fare è impossibile non citare il Monte Cimone: è possibile persino giungere alla sua sommità. Il Cimone è la vetta più alta dell’Appennino Emiliano, e conquista con la sua bellezza e l’atmosfera suggestiva. Un ultimo tips di viaggio è di andare al Lago della Ninfa. Si trova a 1500 metri di quota, e il luogo è attorniato da un’affascinante leggenda, che parla di un amore struggente tra la ninfa del lago e un cacciatore. È il posto perfetto in cui rilassarsi, soprattutto d’estate.