Quando si parla di vacanze al mare in Italia, non si può che pensare alla meravigliosa Puglia, in particolare del Salento. Ed è proprio nel Salento orientale che si trova Melendugno, un comune che anche se piccolo regala grandi bellezze. Il paese dista pochi chilometri da Lecce ed Otranto, si affaccia sul Mar Adriatico con oltre 15 Km di costa compresa di faraglioni ed enormi scogliere.
Questa zona è caratterizzata da 5 Marine: Torre Specchia, San Foca, Roca Vecchia, Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea.
Torre Specchia
Partendo dal lato nord est della Puglia, la prima Marina di Melendugno è Torre Specchia. Questa località è chiamata così per la presenza di una torre di avvistamento, che oltre a Torre Specchia, è presente anche in altri posti perché in passato le torri venivano usate per difendersi dagli attacchi di stranieri che arrivavano dal mare.
La costa di Torre Specchia risulta essere frastagliata ed è separata da calette, piccole spiagge ed isolotti contornate da una rigogliosa macchia mediterranea. L’acqua del mare è sempre molto limpida, dai colori azzurri ed è ricca di pesciolini che nuotano non lontano dalla riva.
Sono presenti spiagge sia libere che attrezzate con lidi che offrono ogni tipo di comfort. Torre Specchia non è molto affollata per il fatto che nelle vicinanze ci sono luoghi più rinomati. Quindi è il posto perfetto per tutti coloro che vogliono trascorrere qualche ora in tranquillità, lontani dalla folla ma che desiderano comunque godere di un mare spettacolare e di un panorama selvaggio.
San Foca
Uno dei posti più caratteristici del Salento orientale è senza dubbio San Foca. In origine era un villaggio di pescatori che ha conservato nel tempo la sua semplicità e le tradizioni legate alla pesca.
Anche se San Foca è un piccolo paesino, possiede uno dei porti più frequentati della costa salentina. Da qui si possono noleggiare le imbarcazioni per poter scoprire tutte le bellezze nascoste che altrimenti non si possono vedere. Il porto inoltre, si trova tra due spiagge con arenili sabbiosi e rocciosi in alcuni tratti, e mare cristallino. A nord del porto c’è un posto perfetto per fare snorkeling, un piccolo gruppo di scogli dalle forme particolari a cui gli abitanti hanno dato dei nomi, come “lo scoglio del sale” e “lo scoglio dell’otto”.
Roca Vecchia
La terza Marina di Melendugno è Roca Vecchia, il posto perfetto per chi preferisce gli scogli invece che la sabbia. Anche a Roca è presente una vecchia Torre che sorge su un isolotto a pochi passi dai resti del castello di Roca.
Come per tutta la costa, anche a Roca il mare è limpido e azzurro, ma quello che attira la maggioranza delle persone è la Grotta della Poesia, nota grazie alla suggestiva storia che rende questo luogo affascinante. Infatti la leggenda narra che c’era una bellissima principessa che amava fare il bagno nelle acque della grotta. La bellezza della ragazza ammaliava tutti coloro che la osservavano e ben presto la notizia che lei si recava alla grotta si diffuse in tutta la regione. Così, ogni volta, accorrevano decine di poeti per scrivere dei versi ispirati dalla bellezza della principessa. Ancora oggi, la Grotta della Poesia è una delle piscine naturali più belle del mondo e offre un panorama unico.
Torre dell’Orso
Proseguendo più a sud si giunge ad una meta tra le più conosciute del Salento, Torre dell’Orso. Le spiagge del posto sono spaziose, caratterizzate da sabbia bianca finissima con piccole dune che ogni tanto si intravedono e contornata da una folta pineta.
Il mare di Torre dell’Orso è sempre pulito e calmo grazie alla presenza delle correnti del Canale di Otranto. Di fronte alla Grotta di San Cristoforo, a pochi passi dalla riva, spiccano due faraglioni chiamati “Le due sorelle” che oltre a regalare una veduta irripetibile, sono protagonisti di una leggenda. Si racconta la storia di due sorelle che, stanche del lavoro, si presero un momento di pausa e si recarono vicino al mare.
Salirono fino al punto più alto della scogliera e, lasciandosi rapire dai rumori delle onde del mare e dal profumo di salsedine, una di loro si tuffò. Una volta in acqua però si rese conto che non riusciva a tornare a riva quindi l’altra sorella la raggiunse per cercare di salvarla, ma morirono entrambe mentre un pescatore assisté alla scena e fu proprio lui a dare il nome “le due sorelle” ai faraglioni in loro ricordo.
Torre Sant’Andrea
La Marina di Melendugno più a sud è Torre Sant’Andrea, un altro luogo dallo scenario eccezionale. È possibile fare il bagno in una baia naturale contraddistinta da una pineta e dalla macchia mediterranea. La costa però non è solo sabbiosa, ma ci sono grotte, sporgenze e i famosi faraglioni di Sant’Andrea che offrono uno spettacolo senza paragoni. Infatti emergono dalle acque blu del mare e si stagliano in modo maestoso vicino al Faro. I più temerari si tuffano dai faraglioni per scoprire da vicino le bellezze più nascoste.
Una delle rocce più famose è “l’Arco degli innamorati”, un faraglione a forma di arco il quale è possibile nuotarci intorno quando il mare è calmo.
Qui potete si può soggiornare in una delle tante strutture ricettive presenti in zona, come ad esempio Corte del Salento, un villaggio turistico pensato per le famiglie e gruppi di amici.