Anche se i viaggi non sono davvero all’ordine del giorno in questi mesi, data l’incertezza globale dilagante, le persone in tutto il mondo stanno già guardando alle loro future vacanze per l’estate 2021.

Negli scorsi mesi, il verbo viaggiare ha fatto, e continua a fare, rima con frustrazione e restrizione. A causa della pandemia di coronavirus, è davvero molto più difficile esplorare il mondo.

Ma i viaggiatori non sono delusi e anzi hanno preso questi mesi sabbatici come tempo di scoperta e studio, e sono già alla ricerca del loro futuro luogo di vacanza per il 2021 (sperando che la diffusione del virus sia sotto controllo).

Molti sognano terre lontane, hanno fame di scoprire e conoscere tutti quei posti sognati sin dall’infanzia grazie a film e libri. Ma altri preferiscono destinazioni vicine, perché in questo periodo così travagliato per l’economia, il campanilismo ha fatto germogliare in molti il seme di senso di patria e voglia di scoperta della propria Italia, patria dell’80% dell’arte mondiale. Abbiamo chiesto alla redazione di thismustbetheplace.it  di preparare una lista delle destinazioni migliori per le tue vacanze del 2021!

  1. Italia: riscoprire i nostri borghi e le lunghe coste Bandiera Blu

L’Italia ha una pluralità di magnifici paesaggi. La difficoltà quindi sta nel fare un elenco di luoghi da vedere. Perché nessun altro meriterebbe di restarne fuori. Tuttavia, ci sono alcuni posti imperdibili. Primo fra tutti Le Cinque Terre, in Liguria. Si tratta di cinque coloratissimi villaggi di pescatori con case rosse, arancioni e gialle che contrastano con il verde intenso della vegetazione, in particolare vigneti. Un luogo da scoprire a piedi o in barca visto che i borghi si affacciano sul mare, per poi proseguire il viaggio verso il sud d’Italia alla scoperta di Roma. Il cuore della storia romana è stato costruito attraverso le mura del Colosseo e le strade del Vaticano. Infine, non può mancare la tappa nella capitale del mezzogiorno, Napoli, per visitare il Vesuvio e la storia che lo vede coinvolto nella distruzione dell’antica città di Pompei, in cui sorge un imperdibile parco archeologico.

  1. Le isole italiane: una meta paradisiaca per le vacanze in patria

La Sardegna e la Sicilia sono isole magnifiche con paesaggi paradisiaci. La Sardegna è caratterizzata da un lato tradizionale e dalla sua natura incontaminata. Ci sono ancora calette isolate e natura selvaggia con angoli poco urbanizzati dell’isola: un’oasi di pace cullata dal mare e dalle sue acque cristalline. Quanto alla Sicilia, è caratterizzata dalla moltitudine di siti archeologici. I mosaici bizantini e le rovine dei templi greci gli conferiscono tutto il suo fascino.

  1. Croazia

Da alcuni anni la Croazia è un paese leader per le destinazioni di vacanza estiva. Ed è sicuramente il posto perfetto dove andare nel 2021. In effetti, questo piccolissimo paese dell’Est ha più paesaggi. Nell’entroterra, scoprirai sublimi parchi nazionali come Krka o Plitvice. Sul posto, rimarrai stupito dalle centinaia di cascate e dal verde dei parchi.

D’altra parte, se vuoi scoprire graziose città e villaggi, la Croazia non manca di averne e stupirti. Per questo, scoprirai Dubrovnik e Trogir. Tra i paesaggi e il centro storico, rimarrai a bocca aperta. Questi sono paesaggi davvero da cartolina che ti aspettano.

Come abbiamo detto la Croazia è una destinazione ideale per le vacanze estive. In effetti, se stai cercando dove andare nel 2021 per goderti sole, acque limpide e coste incontaminate, questo paese è perfetto. Ha un clima fantastico, le precipitazioni sono relativamente basse, così puoi goderti le lunghe distese di spiagge sulla costa croata.

  1. Le isole greche

Stai cercando una destinazione da sogno in cui viaggiare nel 2021 al di fuori dell’Italia ma con scenari simili? Allora le isole greche sono sicuramente il posto perfetto! Ce ne sono così tanti che non potremmo dirti quale scegliere. Le più conosciute sono sicuramente Santorini, Mykonos, Corfù o anche Creta.

In ogni caso, ti troverai di fronte a paesaggi idilliaci, ma anche spiagge sabbiose: perfette per un cambio totale di scenario. Sul posto, puoi fare immersioni subacquee, scoprire affascinanti villaggi bianchi e assaggiare la cucina greca.

  1. Lapponia: alla scoperta di Babbo Natale e dell’Aurora Boreale

E chi lo ha detto che vacanza deve per forza far rima con “sole e mare”? Ti stai chiedendo dove andare in vacanza nel 2021 in un posto eccezionale in inverno? Ti consigliamo di andare in Lapponia. Infatti, tra l’aurora boreale, i paesaggi innevati e il villaggio di Babbo Natale, avrai sempre qualcosa di cui stupirti.

Per gli amanti del brivido (sia da freddo che da adrenalina), la Lapponia ha molte fantastiche attività in serbo per te. Tra le altre cose, puoi provare lo sleddog o anche la motoslitta. Possono essere offerte anche molte escursioni con le ciaspole. Inoltre, puoi soggiornare in luoghi atipici come all’interno di un igloo di vetro.