Quando si sta bene con una persona il tempo non basta mai, la voglia di stare assieme e condividere esperienze è tanta. Ecco perché organizzare una vacanza con la dolce metà in un hotel per innamorati può essere un’ottima idea per ritrovare quell’intimità che nella routine quotidiana spesso manca.

Come si organizza una vacanza romantica

Quando si sente parlare di vacanza romantica, nell’immaginario comune si scatenano subito visioni di petali di fiori sparsi su una spiaggia tropicale al tramonto. Per quanto possa essere un’opzione plausibile, è bene sottolineare che non è l’unica, perché se alcuni possono trovare l’idea romantica e rilassante, per altri può essere addirittura noioso o può non suscitare alcun interesse e magari reputano più romantico partire per un viaggio on the road alla scoperta di luoghi dispersi e selvaggi.

Il segreto per organizzare una vacanza romantica è fare quello che piace a entrambi, senza vivere le giornate in maniera troppo frenetica subissandole di attività, ma dando a ogni momento l’importanza che merita.

Per le coppie che si frequentano da poco tempo, organizzare la vacanza insieme è l’idea migliore per permettere di conoscere meglio alcuni gusti del partner e di aumentare la complicità, mentre, per le relazioni consolidate può essere un’occasione per stupire il partner con una destinazione a sorpresa.

Idee per un’esperienza romantica

Quando si prenota una vacanza di coppia bisogna sempre tenere presente che la vacanza deve incontrare i gusti di tutti e due, perciò se si hanno interessi differenti può essere una buona idea trovare dei compromessi che possano accontentare entrambi.

Ecco qualche idea su mete e attività per una vacanza romantica:

  • Grandi città: le grandi città hanno sempre il loro fascino, le capitali europee in particolar modo, sono ricche di chiese, palazzi e monumenti intrisi di storia e tradizione, non sarà difficile inoltre trovare un albergo per le coppie nelle zone centrali. A tutto questo si può aggiungere un tocco di romanticismo facendo colazione sotto la Tour Eiffel, regalandosi un giro in gondola a Venezia o ammirando un tramonto dal Giardino degli Aranci a Roma.
  •  Vacanze al mare:  la nostra penisola offre circa 8 mila chilometri di costa e innumerevoli località dove trascorrere momenti indimenticabili con il proprio partner.
    Una delle destinazioni migliori per le vacanze al mare è sicuramente la Romagna, che da sempre offre tutto ciò che puoi desiderare: solo, mare, relax, romantici ristoranti di pesce direttamente in spiaggia e numerosi hotel per coppie.
  • Escursioni in montagna: per chi ama la tranquillità delle passeggiate in mezzo ai boschi e la neve, una vacanza di coppia in montagna è quello che ci vuole, dopo una giornata di escursioni e attività, non c’è nulla di più romantico di ritirarsi in camera e stare accoccolati al caldo mentre fuori nevica.
  • Relax: per alcuni vacanza significa sole, mare, massaggi e relax, in questo caso è una buona idea cercare un hotel per coppie che sia dotato anche di una zona dedicata al benessere con aromaterapia, idroterapia e bagno turco, per potersi concedere una vacanza senza nessuna preoccupazione, all’insegna del rilassamento e della comodità.
  • Crociera: la crociera è un tipo di vacanza particolare, unisce infatti relax e comodità a una giusta dose di escursioni. Adatta per chi ama visitare luoghi diversi ma non vuole fermarsi troppo in un posto, può regalare giorni di esperienze meravigliose e momenti di puro romanticismo.
  • Campeggio: le coppie più dinamiche possono optare per una esperienza romantica in campeggio, sono tantissime le proposte per passare una notte sotto un cielo stellato o in luoghi rurali a contatto con la natura. Per quelli che preferiscono gestire la vacanza seguendo i propri tempi e i propri desideri, una partenza in camper è senza dubbio la soluzione migliore.

Una vacanza con la dolce metà è un’esperienza dalle mille sfaccettature, non esiste una destinazione più bella o una attività più sentimentale di altre, la vacanza romantica perfetta è quella dove si riesce a passare il tempo senza distrazioni ed esclusivamente con la persona amata condividendo il proprio benessere.