La Riviera Romagnola è una delle mete più amate d’Italia durante l’estate; milioni di giovani ogni anno la scelgono come meta di divertimento mentre le famiglie la prediligono per i numerosi servizi offerti. Negli ultimi anni la Riviera Romagnola e in modo particolare la zona di Riccione ha investito tantissimo nel turismo tanto da riuscire ad attirare anche giovani coppie, amanti degli on the road e turisti che non cercano solo la spiaggia e il divertimento.

Gli imprenditori romagnoli a contatto con i turisti hanno compreso l’evoluzione che il mondo dei viaggi sta avendo e sono stati al passo offrendo alternative, non solo per l’estate ma anche per la bassa stagione. Fino a qualche anno fa se avessimo detto a qualcuno di affrontare un weekend o una settimana di vacanza in Romagna in bassa stagione si sarebbe dimostrato sicuramente scettico ma oggi ci sono talmente tante bellezze e attività che ne vale la pena.

Tra le città più attive e attente al turista c’è Riccione che grazie soprattutto ai numerosi centri benessere e SPA sa attirare chi è alla ricerca di un momento di relax, godendosi tra l’altro la bellezza del luogo senza il sovraffollamento estivo.
Riccione non è solo mare e soprattutto il suo entroterra ha tantissimo da donare, inoltre durante la bassa stagione i prezzi già concorrenziali della Riviera tendono ad abbassarsi e così potrete godervi il comfort di un hotel 4 stelle risparmiando considerevolmente.
Al link seguente potete trovare una selezione di hotel  4 stelle di Riccione.

Cosa fare a Riccione in inverno

Durante l’anno si sente spesso la necessità di staccare la spina per qualche giorno, rompendo la routine e andando a godersi un po’ di relax facendo una gita fuori porta o un piccolo viaggio. Se durante l’estate le opzioni variano tra lago, mare e montagna in inverno sembra che tutti puntino alla neve. In realtà, le località balneari sono attive e pronte ad accogliere i turisti alla ricerca di riposo, quiete e svago.

Tra le opzioni migliori che potete avere a Riccione c’è quella delle Terme: qui oltre ai trattamenti di bellezza potete godervi i benefici dell’acqua termale grazie alla presenza di zolfo, magnesio e iodio.

Gli amanti del mare troveranno affascinante la passeggiata durante la stagione fredda, il bel tempo non manca, le giornate di sole nemmeno e poi se il tempo lo permette è possibile togliersi le scarpe e passeggiare con i piedi nella sabbia: conoscete qualcosa di più bello?

Per chi cerca non solo relax ma anche cultura consigliatissima è Villa Franceschini, un edificio novecentesco di spiccato stile liberty. Dagli anni Sessanta la residenza storica è stata convertita in un museo, ad oggi ospita interessanti collezioni di arte moderna e contemporanea.

Poco fuori dal centro di Riccione in lontananza si scorge il Castello degli Agolanti, una costruzione difensiva voluta dalla famiglia Agolanti per proteggere il territorio. Potete visitarlo non solo per ammirare la costruzione perfettamente conservata ma anche per godervi alcune delle mostre temporanee che ospita con regolarità.

Per gli amanti dello snorkeling, delle immersioni o semplicemente degli animali, non molto lontano da Riccione si trova l’Acquario dove è possibile ammirare squali, delfini e molte altre specie acquatiche imparando tante curiosità su questi animali.

Borghi da visitare vicino a Riccione

Come precedentemente accennato, la Riviera Romagnola è una delle mete più ambite per le vacanze e la bellezza dell’entroterra della Romagna è incredibile tanto da aver ricevuto non solo numerosi riconoscimenti dall’associazione “Borghi più belli d’Italia” ma anche da ricevere costantemente supporto da parte dei viaggiatori sui social che condividono gli scorci più scenografici di borghi storici che potrebbero altrimenti essere dimenticati.

Tra i borghi premiati dall’associazione citata c’è Montefiore Conca dove è possibile visitare non solo viuzze autentiche e storiche ma anche la Rocca Malatesiana dopo aver passeggiato attorno alle mura. Secondo borgo imperdibile è Saludecio, apprezzato dagli instagrammer per i numerosi affreschi e dipinti distribuiti sulle mura di tutto il paese.

San Leo è uno dei borghi più amati dai turisti non solo italiani ma provenienti da tutto il mondo; oltre a godersi la splendida vista sulle colline romagnole è possibile visitare le mura, il castello e le torri allontanandosi di circa 30 km da Riccione. Infine un borgo facilmente raggiungibile dalla zona è Gradara, per gli appassionati di storia e letteratura il nome ricorda Paolo e Francesca ma è anche un paese storico rimasto intatto con un castello imperdibile.