viaggio-in-bicicletta

Organizzare una vacanza in bicicletta è la soluzione perfetta per unire natura, divertimento e cultura: ecco quali sono 5 destinazioni incantevoli in Italia.

In Italia sono in costante aumento le persone che decidono di sperimentare un nuovo modo di viaggiare, più autentico e a contatto con la realtà che si desidera esplorare. Vivere un’esperienza di cicloturismo regala delle emozioni indescrivibili perché si può riscoprire un contatto rinnovato con la natura, coniugando in modo equilibrato sport, divertimento e relax. La domanda che molti si pongono prima di organizzare una vacanza in bicicletta, è quale sia la destinazione perfetta da scegliere: ecco 5 destinazioni in Italia che renderanno il vostro viaggio indimenticabile.

5 destinazioni in Italia per viaggi in bici

L’Italia è un paese che conquista tantissimi cicloturisti, sia italiani che stranieri, per la sua variegata ricchezza geografica che permette di ammirare paesaggi che mutano di pedalata in pedalata. Dai colori della natura nelle Langhe si passa alle strade immerse negli uliveti della Liguria, fino a percorrere la via Francigena e scoprire tesori di rara bellezza nelle regioni del Sud Italia come la Puglia e la Sicilia. Qui potete scoprire quali sono 5 destinazioni perfette per organizzare il vostro prossimo viaggio in bicicletta tra arte, storia e natura.

Piemonte, le Langhe

Le Langhe sono il territorio del Piemonte che si sviluppa tra Cuneo e Asti e vanta una celebre tradizione enogastronomica. Chi desidera vivere una vacanza in bicicletta, senza rinunciare al comfort di assaggiare i migliori piatti e vini della tradizione locale, può scegliere le Langhe come destinazione del suo viaggio in bici. Tra castelli, borghi medievali e vigneti, sarà impossibile non innamorarsi di questo territorio straordinario.

Emilia Romagna, le Valli di Comacchio

Se il vostro sogno è esplorare un itinerario storico e naturalistico, le Valli di Comacchio sono la meta perfetta per voi. Si estendono all’interno del Parco regionale del Delta del Po e sono caratterizzate da una straordinaria varietà di flora e fauna: proprio qui vengono attirati ogni anno moltissimi turisti per vedere i fenicotteri rosa e dedicarsi all’attività di birdwatching. Oltre ad ammirare tesori naturalistici, è possibile visitare i Casoni di Valle, che è un noto museo diffuso dedicato alla storia del territorio di Comacchio.

Liguria, le Cinque Terre

Se volete organizzare le vostre vacanze in bicicletta, ma non avete ancora trovato la destinazione perfetta, le Cinque Terre possono essere la soluzione ideale. Questi antichi villaggi di pescatori, in cui il paesaggio si mescola tra terra e mare, hanno un fascino unico, tanto che sono una tra le destinazioni più apprezzate dagli amanti del turismo sostenibile che vogliono viaggiare in sella alla bicicletta. Pedalare attraverso questi borghi, che conquistano al primo sguardo per le case colorate e i vigneti che profumano di uva, è un toccasana per la mente e il corpo.

Umbria, la Valle Umbra

Chi decide di regalarsi un viaggio in bicicletta, spesso predilige destinazioni immerse nella natura, in cui ritrovare il proprio equilibrio e il proprio ritmo. La Valle Umbra, con i suoi fiumi e gli uliveti, è una destinazione molto apprezzata perché racconta un capitolo importante della storia italiana. Qui è possibile gustare i prodotti tipici locali, come il tartufo, visitare le botteghe degli artigiani, pedalare in aperta campagna, lasciandosi cullare dai suoni della natura: un’oasi di pace e di bellezza per gli occhi.

Puglia, Salento

Un’altra destinazione perfetta per gli appassionati di cicloturismo è la Puglia, in particolare il Salento. Le meraviglie naturali di questo tratto di Costa Ionica hanno reso la Puglia una delle regioni più apprezzate sia a livello naturalistico che culturale. Pedalare nell’entroterra Salentino è un’esperienza che unisce città barocche, deliziosi piatti della tradizione gastronomica locale, castelli, spiagge e molto altro ancora. Il Salento è ricco di bellezza e scoprirlo in bicicletta è il modo migliore per entrare davvero in contatto con gli abitanti del posto e le loro tradizioni che profumano di racconti lontani.