La Sardegna una terra meravigliosa, chilometri di coste, quasi sempre di aspetto selvaggio e incontaminato, vanta un mare limpidissimo dalle mille sfumature di blu, azzurro, ceruleo, turchino e verde smeraldo, trasparente come cristallo. Il primo forte e irresistibile richiamo per chi giunge in Sardegna è certamente quello degli straordinari paesaggi marini, con oltre 240 spiagge dalle più famose a quelle meno conosciute, ma in realtà le mete sono molte di più perché spesso si precisa che nelle vicinanze se ne possono raggiungere altre. Sono tutte bellissime, capaci di incantare persino chi da anni le conosce e le frequenta, e di lasciare ricordi indimenticabili in quelli che le scoprono per la prima volta, insieme all’irresistibile desiderio di tornare lungo le coste sarde e bagnarsi in quelle acque cristalline.
Numerose sono le proposte e le offerte per trascorrere le proprie vacanze nei villaggi sul mare in Sardegna con gli amici o la famiglia: villaggi a 3, 4 e 5 stelle, direttamente sul mare, economici e con un occhio di riguardo nei confronti dei bambini. Soprattutto adatti per ogni esigenza, sia per chi preferisce la formula residence in appartamento, sia per chi predilige la formula all’inclusive. Le spiagge della Sardegna sono sia sabbiose che con ciottoli e, in genere, sono libere e assolutamente incontaminate. Alcune spiagge con bandiera blu della bellissima Sardegna:
Spiaggia la Pelosa.
Stintino, è ritenuta il più bell’arenile della zona e uno dei più incantevoli dell’isola, per le trasparenti acque e per la caratteristica Torre Pelosa che sorge sul lato nord, mentre a nord-est il panorama comprende l’isola Piana e l’isola Asinara. Di sabbia finissima, quasi impalpabile, mare azzurro, poco profondo ideale per le famiglie con bambini.
Spiaggia Cala di Budoni e spiaggia S. Anna.
Budoni, la lunga spiaggia di circa 4 km può essere facilmente raggiungibile dal paese con alcune strade che si diramano verso il mare. Natura incontaminata, in parte solitaria e selvaggia, grazie alle grandi dimensioni dell’arenile, sabbia bianca, fine, mare verde-azzurro, poco profondo. In estate molto affollato.
Cala Luna.
Dorgali e Baunei, è una delle mete più belle, forse l’arenile più famoso e ricercato dell’isola. Si raggiunge solo in barca, dopo circa 7 km di navigazione dal porto di Cala Gonone, dal porto di Santa Maria Navarrese, da Arbatax e da La Caletta. Viene definita da molti la più bella spiaggia del Mediterraneo, per la straordinaria cornice dei sei grottoni che si aprano sull’arenile, e per la splendida Codula di Luna, la selvaggia valle che si incontra nel retrostante Supramonte. Spiaggia di sabbia fine e dorata, mare verde, poco profondo, affollato in alta stagione.
Spiaggia Piscina Rei.
Muravera, alla Costa Rei si accede principalmente da sud, con la nuova ss125 che giunge direttamente da Cagliari- Quartu, e dalla costa meridionale, attraversando la piana di Castiadas. Una natura interessante e bel paesaggio, sabbia bianca, molto chiara e fine, mare verde-azzurro, poco profondo, ideale per chi ama la tranquillità, in quanto non è mai affollata, neanche in alta stagione.
Spiaggia Sa Marina- Tramalitza.
Bari Sardo, lo splendido e amplissimo litorale sabbioso si estende nella zona meridionale della costa di Barisardo, collegandosi a sud con la spiaggia Marina di Cerdedu e con la spiaggia Perdà e Pera, formando un unico arenile di 7,4 km, fra i più lunghi di tutta la Sardegna. Natura incontaminata, per tratti solitaria e selvaggia, bel panorama sulla riva, sabbia dorata chiara, mare verde e profondo.
Molti credono che per trovare delle spiagge da sogno si debba per forza andare all’estero verso i tropici. Ma non è affatto così! Tra i paradisi del bel Paese ci sono di certo le spiagge della Sardegna dove si possono ammirare paesaggi verdeggianti che si gettano in acque limpide e cristalline. Coloro che desiderano passare le proprie vacanze in un posto in cui poter scegliere giorno per giorno quello che si intende fare in base ai propri desideri, non possono fare a meno di scegliere uno dei tanti villaggi: in questo luogo infatti le offerte relative ai pacchetti vacanze sono innumerevoli, la maggior parte dei quali in formula All Inclusive, in modo da non dover aggiungere nessuna quota in aggiunta a quella già versata in fase di prenotazione della vacanza.