Rivelate ufficialmente le Bandiere Blu e quelle Verdi della Riviera Romagnola del 2021; l’Emilia Romagna riesce a conquistare ben 7 diverse bandiere distribuite su tutto il territorio. Ecco le 7 località di mare dell’Emilia Romagna dove prenotare le vacanze certi di trovare un mare pulito e spiagge attrezzate.

Bandiere Blu dell’Emilia Romagna

Sono sette le Bandiere Blu conquistate dall’Emilia Romagna, alcune delle quali confermate rispetto lo scorso anno. Comacchio in provincia di Ferrara, Ravenna e Cervia, Cesenatico, Bellaria con Igea Marina, Misano Adriatico e Cattolica. L’Assessore Regionale al Turismo Corsini ha dimostrato grande entusiasmo e si è complimentato anche con gli stabilimenti che continuano a portare avanti migliorie all’insegna dell’ospitalità.

Misano Adriatico

Tra le località che vincono Bandiera Blu e anche Bandiera Verde c’è Misano Adriatico. La splendida cittadina nota anche con il soprannome di terra dei motori è perfetta per trascorrere vacanze di mare all’insegna del divertimento. Particolarmente attenta ai turisti con bambini, offre molto intrattenimento a misura di famiglie. Se stai cercando di prenotare le vacanze dai un’occhiata agli hotel di Misano Adriatico con ancora disponibilità per questa estate.

Ravenna e Cervia

In provincia di Ravenna a vincere la Bandiera Blu sono proprio Ravenna e Cervia, due splendide località che brillano per spiagge pulite e ricche di servizi ma anche per un mare pulito.

Cesenatico

Altra località balneare che riesce a conquistare e confermare la Bandiera Blu è Cesenatico. L’incantevole borgo in provincia di Forlì Cesena viene apprezzato per gli scorci altamente fotogenici e per l’atmosfera autentica; canali e casette colorate, barchette di diverse tonalità e ponti da attraversare sono solo alcune delle bellezze di Cesenatico che risulta un’ottima meta per le vacanze estive.

Bellaria – Igea Marina

Bellaria Igea Marina è un’altra delle Bandiere Blu e Bandiere Verdi che sventolano in Emilia Romagna. La località perfetta per famiglie e bambini offre non solo un mare limpido ma anche una serie di intrattenimenti a misura di famiglia. Dal Parco del Gelso a Fiabilandia fino al canale con la celebre Barca Teresina.

Cattolica

Con un centro storico caratteristico, Cattolica si guadagna la Bandiera Blu e attira l’attenzione anche per la struttura da antico borgo di pescatori. Con un mare azzurro incredibilmente limpido e sabbia fine e chiarissima diventa un’ottima meta per una vacanza in famiglia.

Bandiere Verdi dell’Emilia Romagna

Oltre alle Bandiere Blu, l’Emilia Romagna vince anche in campo di turismo family friendly guadagnando ben 10 Bandiere Verdi. Questa tipologia di bandiera gli permette di essere riconosciuta ufficialmente come una riviera per bambini, spaziando lungo tutto il profilo della regione con località apprezzatissime. In provincia di Rimini ad aggiudicarsi la Bandiera Verde ci sono Bellaria Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione e Rimini mentre spostandosi in provincia di Forlì Cesena troviamo Cesenatico, Gateo Mare, San Mauro Mare, per poi concludere con Cervia, Milano Maritima, Pinarella e Ravenna in provincia di Ravenna.

Perché trascorrere le vacanze in Romagna con la famiglia

L’Emilia Romagna e in modo particolare la Riviera sono un’ottima meta per le vacanze in famiglia; ma perché moltissime famiglie italiane scelgono proprio questi luoghi per le ferie estive? I motivi sono diversi e numerosi, una volta scoperti sarà impossibile non prenotare una vacanza proprio qui.

La prima motivazione è prettamente economica: la Riviera Romagnola offre spesso pacchetti all inclusive che garantiscono un notevole risparmio a chi viaggia in famiglia. Seconda motivazione è la sicurezza dei fondali: il mare dell’Adriatico non presenta strapiombi improvvisi e garantisce quindi nuotate tranquille anche per i più piccoli.

Terza motivazione per scegliere la Romagna per una vacanza con i bambini è senza dubbio l’accoglienza; la regione è nota in tutto il mondo per la capacità di trattare con il cliente offrendo servizi sempre più curati ed attenti. Cordialità, cibo curato e servizi ottimi sono sicuramente i punti di forza della Riviera che in questi anni ha saputo anche migliorare il mare offrendo fondali puliti e sicuri. Ma soprattutto a fare la differenza sono i family hotel, tantissime le strutture ricettive che non si limitano ad aggiungere lettini da campeggio alle camere da letto ma offrono servizi specifici come menù riservato ai bambini, accessori e giochi, aree all’aperto e al chiuso ma anche animazione, giochi di gruppo o balli a tema in determinati orari per intrattenere i più piccoli mentre i genitori si rilassano. Insomma, l’Emilia Romagna è la meta della vacanza che le famiglie italiane più amano e confermano anche nel 2021 nonostante il cambio dei trend.